lunedì 29 dicembre 2008

le ricette di rebecca



PANETTONE GOLOSO





consigliato menù feste


Ingredienti :

1 panettone
400 gr. panna da montare
150 gr. cioccolato fondente
alchermes
rum
glassa di cioccolato

Preparazione:

togliere la carta intorno al panettone , tagliare orizzontalmente la parte superiore alla base della rotondità, a mo’ di cappello, e mettere da parte. Scavare un foro dal centro interno del panettone , lasciando due dita di bordo laterale e altrettanto di base, praticamente dobbiamo creare un contenitore per la panna. Montare la panna, zuccherando secondo gusto,lasciare tre /quattro cucchiai di panna da parte, e aggiungere al resto, il cioccolato ridotto in pezzi irregolari e non troppo piccoli . Bagnare i bordi interni del panettone con un mix composto da mezzo bicchiere di alchermes , un quarto di bicchiere di rum e un poco di acqua, bagnare anche il sotto del cappello. Riempire il panettone con la panna mista a cioccolato, coprire con il cappello e guarnire quest’ultimo con la panna tenuta da parte, e con la glassa di cioccolato, colata dal suo contenitore.

Il commento di Rebecca:

per me non c’è Natale senza il Panettone , e mi piace quello classico con uvetta e canditi ! Sono rimasta , forse, una delle poche , perché lo vogliono tutti con la variante, o senza canditi o senza uvetta o…..senza ! Comunque per le Feste, ormai da un paio di anni, mi concedo il panettone ripieno come me lo faceva la mia mamma , ma quanto può essere buono !!! certo se non lo si prova non si può sapere…….Auguri!

2 commenti:

Patricia ha detto...

Ciao Rebecca, è la prima volta che leggo il tuo blog. Molto carino e altrettanto goloso questo panettone! Ti posso linkare?
Pati

rebecca ha detto...

ciao benvenuta!!! certo che puoi linkare. mi fa molto piacere trovare nuovi amici, e grazie per i complimenti, a presto e buon anno.Reby