PALLE DI NATALE
Ingredienti:
2 cubetti di lievito di birra
acqua
sale
olio extravergine d’oliva
olive
formaggi ( caciotta, robiola)
noci
acciughe sott’olio
salumi a dadini (mortadella, prosciutto crudo e cotto ,salame..)
1 rosso d’uovo
Preparazione:
Allungare la pasta a filone e tagliarla in trance, prendere un pezzo di pasta ,allargarla tra le mani e mettere al centro un pezzo di caciotta e un dadino prosciutto, arrotolare e formare una pallina rotolandola tra le mani come quando si fanno le polpette. Procedere con altre palle di pasta variando il ripieno: un poco di robiola e mezzo gheriglio di noce , oppure robiola e un pezzo di alice, oppure caciotta e mezza oliva , sempre un dadino di caciotta con salame o con prosciutto cotto o con mortadella. Mettere le palle su una teglia piatta con la carta forno a distanza tra di loro, mettere di nuovo a lievitare in un luogo caldo coprendo le teglie senza fare toccare il panno sulle palle di pasta , bagnare poco con acqua aiutandosi con una garza la parte superiore delle palle, quando saranno aumentate di volume , dopo circa 45 minuti, spennellare con il rosso d’uovo la parte superiore, ed infornare a forno caldo per circa 30 minuti a 180°. Mettere le palle in una cesta con una tovaglietta e coprirle, si mangiano tiepide o fredde al posto del pane.
Il commento di Rebecca:
per le feste , e soprattutto per Natale , a casa nostra è tradizione fare le palle. Iniziata da mia zia Teresa negli anni settanta , quando trovò una ricetta che però le voleva fritte , questa gustosa usanza continua ma le cuociamo rigorosamente al forno. Per la sera della Vigilia le facciamo di magro solo con le olive o al massimo con le alici , ma dato che queste non piacciono a tutti , vincono sempre quelle con le olive. Se non si ha tempo per la doppia lievitazione si possono fare lievitare una sola volta facendo direttamente le palle dall’impasto senza farlo lievitare e mettere a lievitare direttamente le palle.
Ormai a casa nostra non è Natale senza palle , ma vanno bene anche a Capodanno !!
2 commenti:
Ciao! Qui si ingrassa solo a guardare! :-))) ahah! sei molto brava e per questo ho deciso di premiarti con il Kreativ-Blogger... per la tua creatività in cucina... cucinare è uno dei modi più belli in cui si ama! vieni a ritirare il premio, meritatissimo! a presto, ciao ciao! ;-)))
ciao! grazie per essere venuta a trovarmi e soprattutto grazie per il premio, che emozzzzziioonneee !!
sono blogger da poco e non mi aspettavo un premio e poi ... come devo fare ? sì ti vengo a trovare e seguirrò le istruzioni. Grazie per l'apprezzamento e per le per il tuo commento a presto.
Reby
Posta un commento