lunedì 29 dicembre 2008

le ricette di rebecca


CROSTATA ARANCE MANDARINI E CIOCCOLATO


Ingredienti:

300 gr. farina
125 gr, burro
100 zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
2 cucchiaini di lievito
1 bicchierino di rum
200 gr. cioccolato fondente
marmellata di mandarini e arance

Preparazione:

in una ciotola larga versare la farina e il lievito mischiati fare la fontana e unire le uova lo zucchero il burro ammollato e il liquore. Impastare velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea, coprire con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per almeno mezza ora . Spezzettare il cioccolato in maniera irregolare.
Tagliare un foglio di carta forno, della grandezza della teglia scelta per la cottura, e disporlo sulla spianatoia. Stendere sulla carta la pasta necessaria per la crostata , dando la classica forma circolare, ricordiamo di lasciare un quarto dell’impasto per fare le guarnizioni. Poniamo nella teglia e tagliamo la carta in eccesso. Stendere la marmellata di arance e mandarini, a coprire il disco di pasta, sopra alla marmellata lasciare cadere il cioccolato fondente a pioggia e procedere con le guarnizioni. Con la pasta rimasta facciamo delle strisce ritagliate con la rotella dalla lama ondulata, e creiamo la classica griglia.
Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti a 180°.

Il commento di Rebecca:

gusto particolarissimo da provare; non è una crostata da mangiare a colazione con il latte , più indicata per fine pasto accompagnata da un bicchierino di limoncello o di liquore all’arancia.

Nessun commento: