I PANZEROTTI DELLA BEFANA
consigliato menù feste
Ingredienti :
200 gr. farina 00
50 gr. mandorle (tritate quasi in polvere)
75 gr. yogurt bianco cremoso
75 gr. burro
75 gr. zucchero
1 uovo
4 cucchiai cacao amaro in polvere
1 bustina zucchero vanigliato
1 bustina lievito per dolci vanigliato
1 bicchierino di rum per dolci
1 pizzico di sale
marmellata a piacere
Preparazione:
in una ciotola larga miscelare la farina, il lievito , le mandorle sminuzzate, il cacao,lo zucchero , il sale. Unire l’uovo , lo yogurt, il burro ammollato e con una forchetta sbattere questi ingredienti per emulsionarli, poi amalgamare il tutto , fino ad ottenere una pasta, metterla sulla spianatoia spolverata di farina e impastare con le mani velocemente; formare una palla e metterla in frigo ,avvolta in pellicola per alimenti, per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, , sulla spianatoia stendere un foglio di carta forno della grandezza della teglia che avremo scelto per cuocere i panzerotti , meglio se piatta, e sulla carta stendere con il mattarello la pasta lasciandola dello spessore di circa 1 cm., ritagliare con un bicchiere rovesciato dei tondi, con i ritagli rimpastati ripetere l’operazione fino a terminare la pasta. Trasportare, delicatamente , la carta forno con i dischetti, nella teglia; su ogni dischetto porre un cucchiaino di marmellata secondo i gusti, molto indicate sono: la marmellata di fichi, la marmellata di arance e mandarini, oppure la nutella. Chiudere a metà il disco, a conchiglia, infornare a forno caldo e cuocere per circa 30 minuti a 180°. Servire freddi spolverati con zucchero vanigliato.
Il commento di Rebecca:
la Befana porta i dolci nella calza , ma a volte le befane i dolci li fanno, mettetela come volete ! Questi panzerotti sono una mia invenzione, e visto il periodo li ho battezzati così, l’assaggiatore ufficiale li ha graditi, per fortuna uno lo aveva lasciato e sono riuscita a fotografarlo perciò: esperimento riuscito! Buona Epifania ! a proposito la mia nonna Marina diceva :”Pasqua epifania tutte le feste se porta via , glie rispose sant’Antonio c’è rimasta quella mia”. E va be’ aspetteremo il prossimo Natale auguri !!
4 commenti:
mmmhhhh..... devono essere davvero buoni! :-)
Ciao Rebecca, grazie per il premio! Sono contentissima, è il primo che ricevo :-). Ora incollo l'immagine e l'assegno ad altri 7 blog.
Ciao, un abbraccio
Pati
P.S.: questa ricetta di panzerotto la dovrò fare "per forza"!
sembra buonissimo :)
ciao Snooky provali poi mi dirai !
Posta un commento