domenica 14 dicembre 2008

le ricette di rebecca



CRESPELLE


Preparazione base
Ingredienti per circa 25 pezzi:
per salato:
5 uova
5 mezzi gusci di acqua
5 cucchiai colmi di farina
sale
per dolce:
5 uova
5 mezzi gusci di latte
5 cucchiai di farina colmi
1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

rompere le uova in una ciotola , con mezzo guscio aggiungere l’acqua riempiendolo per cinque volte, frullare con uno sbattitore elettrico aggiungendo la farina piano piano per non creare grumi, un paio di pizzichi di sale, frullare bene per qualche minuto. Ungere con un batuffolo di ovatta imbevuto di olio,una padellina antiaderente del diametro di circa cm.15, scaldarla sul fuoco, prelevare con un mestolo piccolo (la capacità uguale ad un guscio di uovo circa) una quantità sufficiente a coprire il fondo della padellina con uno spessore minimo, roteare la padella per aiutare il composto a coprire tutto il fondo, come si sarà solidificato girare la crespella e terminare la cottura, deve apparire consistente e compatta, rovesciare su di un piano freddo , perfetto il marmo, lasciare raffreddare. Continuare fino a terminare il composto. Sono così pronte per essere farcite.
Per le crespelle dolci sostituire l’acqua con il latte ed aggiungere un cucchiaino di zucchero al posto del sale, seguire lo stesso procedimento.


Il commento di Rebecca:


le crespelle le fa sempre la mia mamma, perché ci vuole tempo e pazienza ed io non sempre ne ho ! La ricetta è collaudatissima , sono anni che le prepara e sono sempre buonissime , sia dolci che salate.

1 commento:

Larissa ha detto...

Buone le crespelle!! Li mangio volentieri per prima colazione con una grande tazza di cacao:-)
Saluti dall´Hotel Scena Merano, Larissa.