giovedì 27 marzo 2008

la ricette di rebecca



Torta Caprese


Ingredienti :

6 uova
400 gr. mandorle sbucciate
250 gr. cioccolato fondente
250 gr. zucchero
100 gr. burro ammorbidito
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di rum
1 teglia diametro cm 26 c/a


Preparazione

in una ciotola montare i tuorli delle uova e lo zucchero con la frusta elettrica finchè non diventi un composto chiaro cremoso e raddoppi di quantità. Da parte montare le chiare a neve ferma, ricordando di aggiungere un pizzico di sale, e tenere in frigo. Nel frattempo tostare, leggermente, per qualche minuto in forno le mandorle, una volta raffreddate, tritarle facendo attenzione a non ridurle in polvere. Fondere il cioccolato nel forno a microonde, o in un pentolino a bagno in acqua calda sul fornello, una volta fuso lasciare raffreddare, ma non indurire. Continuiamo a frullare il composto aggiungendo il burro ammorbidito, la vanillina, il rum,le mandorele tritate, e, mescolando bene, il cioccolato fuso. Per ultimo incorporiamo le chiare montate mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarle. Versare il composto in una teglia bassa del diametro consigliato, livellare e infornare in forno preriscaldato . La teglia , se di metallo, va imburrata e infarinata o foderata con carta forno, meglio le teglie in silicone pronte all’uso.
Cuocere a 150° per 50 minuti circa, controllare la cottura, il cioccolato brucia facilmente, se necessario allungare i tempi di qualche minuto. Una volta cotta, sformare e lasciare raffreddare. Quando la torta sarà ben fredda spolverizzare con lo zucchero a velo; per decorare, sciogliere ancora un poco di cioccolato e con una forchetta , dopo averla immersa nel cioccolato, colare a filo sulla torta creando un motivo a “scarabocchi”.


Il commento di Rebecca:

ho scoperto questa torta navigando su internet , l’ho subito provata e adattata al mio modo di cucinare, ai miei gusti, è un dolce molto buono da provare sicuramente. Ho variato la decorazione, normalmente sul bianco dello zucchero andrebbe la scritta “caprese”, a me piace scarabocchiare con il cioccolato, la fantasia vola ….lasciamola volare .!

Nessun commento: