martedì 18 marzo 2008

le ricette di rebecca


Passatelli in brodo


Ingredienti
per quattro persone:


3 uova
150 gr. parmigiano
150 gr.pane grattugiato
1 limone
noce moscata q.b.
sale q.b.
brodo di pollo


Preparazione:


in una ciotola larga rompere le uova e sbatterle con una frusta, unire il parmigiano e il pane, la scorza grattugiata del limone e una pizzicata di noce moscata anch’essa grattugiata, sale secondo il gusto, amalgamare il tutto. Risulterà un composto ruvido e piuttosto compatto, se ciò non dovesse avvenire, unire altro pane e formaggio in parti uguali. Per dare forma ai passatelli ci vorrebbe il tipico attrezzo emiliano, in mancanza adoperiamo uno schiacciapatate, con i fori più larghi se possibile. Mettiamo una parte d’impasto nello schiacciapatate e schiacciamo, usciranno dei “vermicelli” irregolari , tagliamoli con un coltello alla misura a noi gradita (es. la lunghezza di un dito ) e procediamo fino a terminare l’impasto; li prepareremo su un vassoio e li cuoceremo nel brodo ,quando questo avrà raggiunto il bollore; la cottura è abbastanza veloce, saranno cotti quando verranno tutti a galla. Servire con parmigiano grattugiato.


Il commento di Rebecca:


decisamente buoni i passatelli sono originari dell’emilia romagna, li ho conosciuti tanti anni fa, da bambina, fatti da una signora emiliana. Mi è sempre rimasto un ricordo fortissimo di quel sapore e quando mi sono trovata in quella regione, li ho subito ricercati e richiesti al ristoratore, che mi ha guardato sorpreso, visto che non sono proprio un piatto estivo, ed eravamo intorno ai 30 gradi! Ora seguendo varie ricette ed elaborando i dati , come mio solito, sono giunta a questa ricetta che mi soddisfa molto. Per il brodo mi piace usare solo cosci di pollo debitamente spellati con qualche ossetto ricavato dai sopracosci , (che usiamo disossare per fare dei bocconcini di pollo), con gli odori soliti e con l’aggiunta di una scorza di limone per profumare il tutto; risulterà un brodo più leggero, visto che i passatelli sono belli sostanziosi e saporiti. Un buon sostituto del pane romagnolo è il pane di grano duro, grattugiato in casa e passato al setaccio, meglio evitare il pangrattato già pronto. Un bel piatto di passatelli fa venire il buon umore parola di Rebecca !

Nessun commento: