venerdì 12 settembre 2008

le ricette di rebecca


MARMELLATA DI MORE

Ingredienti:

1 kg. di more selvatiche
500 gr, di zucchero

Preparazione:

lavare le more e metterle a cuocere in una pentola a fuoco lento. Dopo circa 20 minuti , togliere dal fuoco e passarle con un passapomodoro con i fori piccoli, l’operazione è piuttosto lenta perché le more sono piene di semini. Terminata l’operazione , unire lo zucchero e rimettere sul fuoco con lo zucchero. Terminare la cottura rimestando, attenzione perché il composto tende ad attaccarsi alla pentola. Dopo circa 20 minuti fare la prova piattino per testare la cottura. Su un piattino freddo mettere un cucchiaino di marmellata, inclinare , se la marmellata è compatta e scende piano è pronta, altrimenti continuare la cottura. Versare calda nei barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati , chiudere e lasciare raffreddare lentamente lasciandoli sotto una coperta.

Il commento di Rebecca:

andare per more , da bambini, era una attività tra le più ambite, e non si faceva caso neanche ai graffi e le punture delle spine. Ora trovare le more selvatiche è diventato più complicato , ma ancora lo possiamo fare.
La marmellata di more di conseguenza è un bene prezioso! Buonissima per tutto , sui biscotti, sulle fette , con il pandispagna, sul pane con il burro, e come dice la Marchesini .”..avercene…”

Nessun commento: