mercoledì 30 maggio 2012

le ricette di rebecca





PANE CON L.M. ED AUTOLISI


Ingredienti:

100 gr. manitoba
200 gr. farina 0
700 gr. farina di grano duro
700 gr. acqua
300 gr. lievito madre
 sale  q.b.
 1 cucchiaino di miele


Preparazione :

Impastare il lievito madre con la manitoba e 200 gr. di acqua in una ciotola, mescolare bene  fino ad ottenere una pastella; in un’altra ciotola mettere le altre farine, la restante  acqua ed il miele , mescolare quel poco che basta per unire l’acqua alla farina  , coprire  con un panno e lasciare riposare le due preparazioni per circa 1ora.
Trascorso il tempo necessario unire la “pastella” di lievito  all’altro impasto ed  incordare, lasciare riposare ancora per almeno trenta minuti , poi unire il sale  e impastare bene fino ad ottenere un impasto ben incordato seppur morbido, fare  le pieghe  tirando un lembo e riportandolo al centro e continuando tutto intorno  , tirando e portando il lembo sempre al centro come se si chiudesse un  pacchetto, lasciare lievitare  coperto con uno strofinaccio e un telo di plastica alimentare, per  un minimo di 6 ore, dipende dalla temperatura  dell’ambiente , d’inverno di solito occorre tutta una notte.
Quando la pasta sarà ben lievitata , gonfia  fino a tre volte,  scodellare la stessa sulla spianatoia ben infarinata con la farina di grano duro , separare, con le mani, in due parti. Prenderne una  alla volta e    allargare  la pasta    verso destra e verso sinistra , come se tirassimo delle orecchie, poi piegare la due estremità laterali , destra e sinistra, verso l’interno, come se chiudessimo una finestra, poi la parte alta , ripiegare verso il centro , ma senza raggiungere il centro , la piegatura sarà al massimo di quattro dita, schiacciare leggermente la parte piegata e arrotolare su se stessa  a formare il filoncino,  mettere in uno strofinaccio bianco, infarinato, resistente,  chiudere a pacchetto  stretto in modo che  non si allarghi. Lasciare lievitare per  venti minuti circa. Nel frattempo accendere il forno al massimo, fare scaldare bene. Trascorsi i venti minuti preparare un foglio di carta forno sulla leccarda  o su una teglia rettangolare da pizza, rovesciare il primo filone capovolto  e fare tre incisioni con un coltello ben affilato facendo attenzione ad incidere non in profondità, dritto,  ma lateralmente come se si volesse sbucciare; piegare la carta forno  per separare i filoncini , mettere il secondo procedendo nella stessa maniera. Infornare nella parte bassa, appena chiuso lo sportello abbassare la temperatura a 200°. Dopo circa 30 minuti trasferire il pane  al centro del forno e abbassare la temperatura ancora  a 180°, quando il pane sarà ben colorito, toglierlo dalla teglia e posarlo direttamente sulla griglia di supporto del forno, lasciare in forno spento con lo sportello leggermente aperto fino a  ché il forno sia freddo. Lasciare raffreddare il pane su di una griglia.

Il commento di Rebecca:

con questo processo il pane viene più morbido e la crosta più croccante ,  non dura o gommosa, si mantiene per molti giorni senza indurire, insomma ho trovato solo cose positive , pertanto ormai lo faccio sempre così. Mia figlia  dice che, con il pane ,ho raggiunto livelli alti….. prendiamoci il complimento!


4 commenti:

Elena ha detto...

Ottimo pane, fatto in casa è il migliore!

Simo ha detto...

il mio lievito sta soffrendo assai, ultimamente sono pigrissima e piena di impegni per cui non lo sto usando...
che meraviglia il pane che hai ottenuto!
Un bacione

rebecca ha detto...

elena- sono d'accordo!
Simo- ti capisco , una volta l'ho congelato, per prova , è andata bene un volta scongelato e rinfrescato è tornato tutto come prima, piuttosto che farlo morire....
grazie ragazze baci

Giovanna ha detto...

Rebecca sei sempre più brava. Anch'io penso che il pane fatto in casa sia migliore, ma col LM ha una marcia in più.
Un bacione e buona settimana