lunedì 21 novembre 2011

le ricette di rebecca







CROSTATA STELLINE UVA E KAKI


Ingredienti (per 2 crostate )


500 gr. farina
140 gr. zucchero
3 uova intere
125 gr. burro

1 pizzico di sale

mezza bustina di lievito per dolci
marmellata di uva
marmellata di kaki
1 tazza di mandorle
100 gr. cioccolato extrafondente


Preparazione:


in una ciotola larga amalgamare la farina le mandorle sminuzzate, quasi a farina, il lievito, un pizzico di sale, al centro creare un avvallamento dove unire le uova sgusciate e lo zucchero, sbattere bene con una forchetta e unire agli altri ingredienti fino a formare una pasta morbida e compatta , incartare con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti. Preparare una “sbriciolata” di mandorle e cioccolato triturando grossolanamente entrambi. Trascorso il tempo di riposo riprendere la pasta, dividere in due parti una pari a un terzo dell’altra. Prendere la parte più grande e stenderla con il matterello su un foglio di carta forno, dando la classica forma di disco, porre la base nella teglia tagliando l’eccesso di carta .Iniziando dal centro ,mettere un cucchiaio di marmellata di kaki, intorno uno strato circolare di marmellata di uva largo circa 2 cm., seguitare con un altro strato circolare, sempre intorno al precedente, sempre di circa 2 cm. di larghezza, alternando le marmellate a formare dei cerchi concentrici. Terminato di coprire la base della crostata con le marmellate , sfarinare a pioggia la sbriciolata di mandorle e cioccolato. Con la rimanente pasta fare un lungo rotolino e metterlo tutto intorno il diametro della crostata schiacciarlo con la punta di un cucchiaino, a creare un disegno di cornice; stendere il restante impasto e ricavare delle stelline, con l’apposita formina, per decorare la superficie della crostata. Infornare a 180° per circa 30 minuti.


Il commento di Rebecca:

secondo esperimento di crostata a cerchi, facendo più cerchi il gusto diventa molto particolare , una nuova emozione per il palato. Questa volta è anche carina esteticamente, mi miglioro per fortuna, quando l’ho presentata ha avuto un buon successo , ma quando l’hanno assaggiata il successo è stato completo.

6 commenti:

Mary ha detto...

Che bel ripieno in questa crostata!

Federica Simoni ha detto...

ma che buona questa crostata!!brava Rebecca!!!!!!!baci!

speedy70 ha detto...

Bellissima e tanto golosa, brava Rebecca!!!!!

Giovanna ha detto...

Rebecca è bellissima! Mi piace tanto la farcitura!
Un bacione

Unknown ha detto...

buon giorno cara rebecca innanzi tutto voglio commentare la tua crostata .non sono amante dei cachi ma in compenzo adoro la frutta secca questa crostataèè sembra divina..magari finalmente riuscirò ad assaggiare un caco in vita mia u bacio simmy ps mi stavo quasi dimenticando .. partecipo volentieri al gioco dei sette link se riuscirò alincare adeguatamente le ricette tanto sono imbranata..un bacio grande Sommy

Mafalda ha detto...

ho sbirgiato nel blog, ho visto dei kraffen stupendi...