ROTOLI BRIOCHE RIPIENI
Ingredienti:
pasta brioche
350 gr. pasta madre
230 gr. acqua
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaino di sale
3 tuorli di uovo
100 gr. farina manitoba
400 gr. farina 0
100 gr. burro buccia grattata di limone o arancio
ripieno
nutella
nocciole tritate
glassa
1 chiara d’uovo
2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione:
nella m.d. mettere la pasta madre, con la farina manitoba e metà acqua, fare impastare per qualche minuto, fino a ché diventi una crema densa, lasciare lievitare per una mezz’ora; poi unire tutti gli altri ingredienti per la pasta brioche, tranne il burro e fare impastare per 10/15m. , infine unire il burro sciolto e freddo, continuare d impastare fino a ché l’impasto risulti bene incordato e lucido, lasciare lievitare fino a raddoppio,circa un’ora, chiaramente dipende da vari fattori non ultima la temperatura , il tutto sempre nella macchina del pane a freddo,sipuò usare anche l’impastatrice, oppure impastare tutto a mano. Quando sarà lievitato , riprendere l’impasto e rovesciarlo delicatamente sulla spianatoia infarinata , allargare dando una forma rettangolare aiutandosi con un matterello, ma senza usare molta energia, tagliare poi in tante strisce, alte un palmo e lunghe due, circa , per quante ce ne verranno . Su ogni striscia mettere un paio di cucchiaini di nutella e un cucchiaino di nocciole triturate , poi arrotolare , partendo dal lato più corto, su se stesse, mettere in teglia sulla carta forno , distanziare perché dovranno ancora crescere. Lasciare lievitare in luogo caldo , anche per 4/5 ore, fino a ché saranno quasi raddoppiati, cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, dipende sempre dal tipo di forno e quindi controllare. Preparare la glassa unendo alla chiara d’uovo lo zucchero a velo , amalgamare con una forchetta , sbattendo delicatamente il composto , fino a sciogliere bene lo zucchero. A cottura ultimate spennellare i rotoli caldi con la glassa e rimettere in forno per uno due minuti. Gustare freddi o anche tiepidi.
Il commento di Rebecca:
da quando ci siamo conosciute , non ci siamo più lasciate !
Parlo della signora pasta madre, naturalmente, tra rinfreschi e preparazioni varie , la nostra frequentazione è decisamente assidua. Devo dire che ancora non mi ha mai tradito, è una vera amica, e anche in questa occasione si è rivelata tale, questi rotoli briosciosi sono stati un successo , li ho messi in forno la sera , programmando accensione e cottura per la mattina successiva, hanno lievitato tutta la notte e la mattina, che risveglio, un profumo buonissimo di pasticceria , e loro lì belli fragranti ed invitanti che occhieggiavano dal forno, colazione da re! Naturalmente io ho gustato solo il …profumo , ma gli altri…anche il resto!
Due annotazioni: la quantità è notevole , infatti ho surgelato una parte dei rotoli prima dell’ultima lievitazione, conservati nel congelatore li tirerò fuori all’occorrenza , la sera per cuocerli la mattina successiva; la seconda , la pasta non è molto dolce , eventualmente si può aggiungere altro zucchero all’impasto.
con questa ricetta partecipo al contest di La Dolce Vita
11 commenti:
belli lievitati queste brioche , immagino profumati per tutta casa.
brava bravissima devono essere speciali!li posto subito!!!grazie e in bocca al lupo!!!
Reby sono fantastiche...ti faccio 2 domande...
che ne dici se dimezzo la dose?
E poi: si possono farcire anche con marmellata?
ma che bell'aspetto!!!!
ok Rebecca parto e arrivo in un lampo aspettamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Questi rotolini mi hanno sempre fatto impazzire e l'ultima volta che li ho preparati, che poi era la prima, mi sono venuti delle vere ciofeche a dimostrare che io sono una capra nei lievitati. Adesso ho paura a riprovare, ma forse dovrei buttarmi...se seguo i tuoi consigli, magari ci riesco! Un bacione. Pat
un bel dolce per una prima colazione niente male, un gran bel lavoro
Rebecca sono perfetti! Complimenti davvero!!!
Bella l'idea di metterli a lievitare la sera e trovare la colazione, una SIGNORA colazione, pronta la mattina!! ^_^
Baci
troppo invitanti!!!!!!
Arrivo da te domani per colazione Rebecca, aspettami!!!!!!!
ehi, che piacere sentirvi , vi vorrei tutti a colazione da me, ma poi ricambiate con le vostre bontà, un abbraccio da Reby
Posta un commento