CARCIOFI RIPIENI CON SEPPIE
Ingredienti :
6 carciofi violetti
2 seppie media grandezza
pangrattato
parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
1 spicchio di aglio
Preparazione:
Pulire i carciofi togliendo le foglie dure, dando il classico taglio a rosa, tagliare i gambi all’attaccatura in modo che i carciofi rimangano dritti. Sbollentare le seppie , dopo averle pulite, per circa 5 minuti , passarle al mix ad ottenere un “macinato “ di seppia, al quale unire un paio di cucchiai di pangrattato, un cucchiaio di parmigiano , due cucchiaini di prezzemolo tritato sale q.b.. Con il composto ottenuto farcire i carciofi che avremo provveduto ad aprire forzando dal centro delle foglie,con le dita, a creare una fossetta. Metterei carciofi , dritti, nel tegame con l’acqua fino a coprire i loro due terzi , la cima rimarrà fuori cosicché non fuoriesca il ripieno, unire l’aglio, un rametto di prezzemolo, irrorare con un paio di giri di olio , salare, coprire e cuocere a fuoco moderato. Quando l’acqua sarà evaporata i carciofi saranno cotti , lasciare rosolare un poco con l’olio poi spegnere il fuoco e lasciare nel tegame , coperto , a riposare per almeno un’ora, meglio se cucinati la mattina per la sera o viceversa, prenderanno più sapore. Servire caldi o freddi secondo gusto.
Il commento di Rebecca:
seppie con i piselli, un classico , seppie con i carciofi , una piacevole variante , ed allora perché non provare i carciofi con le seppie? E allora via con la sperimentazione: progettato , provato , assaggiato …..buono! il test è superato , la ricetta approvata dagli assaggiatori e ufficializzata sul blog. Naturalmente le seppie si possono anche acquistare congelate e magari già pulite così si guadagna tempo e il risultato non cambia.
13 commenti:
bUONISSIME , IO ANCORA LI DEVO COMPRARE I CARCIOFI.
Bellissimo abbinamento!!!! un bacione
Interessantissima questa ricetta!
Bravissima Reby come sempre
Devo confessarti, cara Rebecca, che non vado proprio matta per i carciofi, ma vestiti così a festa... mi sa che dovrò capitolare!
Una ricetta perfetta per mia madre!! Bella ricetta... un abbraccio
Rebecca che idea meravigliosa!
Bravissima! ^_^
Un bacione
ottima questa ricetta, l'accostamento non l'ho mai provato ma di certo sarà buonissimo. Un saluto
Originalissima questa ricetta, grazie Rebecca!!!!
mi piace tutto..mi aspetti???baci!
Reby! Si domani sono a Roma, dalle 12:00 mi trovi a villa Borghese! Mi farebbe troppo piacere incontrarti! Coraggio! Per la tosse latte e miele!
wow!!!
che delizia!!!
mi piacciono molto i carciofi e con un ripieno così sono davvero invitanti...
molto particolari!|
che prelibatezza un assaggino? buona giornata
Posta un commento