venerdì 4 novembre 2011

le ricette di rebecca












MARMELLATA DI ZUCCA



Ingredienti


800 gr. zucca al netto degli scarti
300 gr. zucchero
1 limone


Preparazione:


sbucciare la zucca e mondarla dai semi e filamenti , tagliarla in tocchetti e metterla in una pentola ,di acciaio , a cuocere per una ora circa , se necessario aggiungere, all’inizio, mezzo bicchiere di acqua, coprire con il coperchio. Quando la zucca si sarà ridotta quasi in poltiglia aggiungere lo zucchero mescolare bene , quando lo zucchero sarà sciolto aggiungere il succo e la buccia grattata del limone, frullare il tutto con il frullatore ad immersione per avere un aspetto più cremoso. Cuocere il tempo necessario per ottenere una marmellata che alla prova cucchiaino , mettere un cucchiaino di marmellata su di un piattino inclinato , rimane soda e non scende . Invasare nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere bene con il coperchio , capovolgere e lasciare raffreddare lentamente coperti da un panno o nel forno freddo.


Il commento di Rebecca:


per Ognissanti ho ricevuto una bella zucca , tipo quella utilizzata per la carrozza di Cenerentola, davvero enorme , mio marito non ce la faceva a portarla! Bellissima , ma un po’ ingombrante, e poi difficile da mantenere , a Roma dove la temperatura è sicuramente più alta , rispetto al suo paese di provenienza. Abbiamo provveduto a pulirla , una parte riposa in congelatore, due belle buste le ho regalate ma il quantitativo rimasto è sempre a livello …industriale ! Il solo pensiero che possa marcire mi fa inorridire , ma il frigo ha i suoi limiti di spazio , così ho pensato di cucinarla in vari modi uno è stato questo esperimento di marmellata, ne sono venuti tre vasetti medi , il sapore è una vera rivelazione , molto buona davvero, penso che ne farò ancora un po’. Ho cercato nel web ed ho trovato varie ricette , ma io avevo già proceduto come al solito e così ho continuato , l’unico consiglio che ho seguito è l’utilizzo del limone.

12 commenti:

Mary ha detto...

Mai mangiato dev'essere buona!

Simo ha detto...

Caspita, originalissima questa marmellata...di zucca non l'ho davvero mai provata!
Brava Reby!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

eccezzionale questa marmellata...non mi scappera'...

Meris ha detto...

ciao Rebecca. La tua ricetta mi piace molto, solo che il contest scadeva alle ore 24 del giorno 3 novembre, mi dispiace ma non posso accettarla. ciao, alla prossima

Annalisa ha detto...

La marmellata di zucca mi manca...grazie per averla condivisa con noi.
Ciao!!!

sednablu ha detto...

Adoro la zucca ma non ho mai mangiato la marmellata, sarà da provare! Ho visto che abbiamo entrambe la passione per i mici ^_^ passa a trovarmi ^_^ ciao!

Mafalda ha detto...

Ciao rebecca, ti ho conosciuta da blog di elena, buona l'idea di fare la msrmellata di zucca, soprattutto quando sono enormi, se ti va passa da me, io ti seguo!

Mafalda ha detto...

Si li ho fatti io i,panini! A presto!

Mafalda ha detto...

Si li ho fatti io i,panini! A presto!

Paolina ha detto...

Buonissima,la voglio provare anch'io!

Giovanna ha detto...

Anch'io ho una zucca gigantesca, che sto consumando preparando zucche e gnocchi.
La tua marmellata è davvero una buona idea, magari utilizzo un po' della mia zucca per prepararla.
Baci e buona settimana

speedy70 ha detto...

Splendida Rebecca,a doro la zucca, bravissima!!!!!