martedì 27 ottobre 2009

le ricette di rebecca




PEPERONI AL RISO


Ingredienti per quattro persone:

8 peperoni piccoli e tondeggianti
8 cucchiai di riso
4 pomodori da sugo
basilico
prezzemolo
scalogno
parmigiano grattugiato o pecorino
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione:

pulire i peperoni , togliere la parte superiore con il picciolo, togliere le parti bianche e i semi, sciacquare l’interno e salare leggermente. Frullare i pomodori lavati , le parti di peperone tolte vicino al picciolo, gli odori, la quantità è a gusto personale, io abbondo con gli odori, un bel ciuffo di prezzemolo e basilico e uno scalogno piccolino, sale. Dopo frullato aggiungere il riso e un giro di olio, riempire i peperoni. Disporre gli stessi in una teglia oliata e con mezzo bicchiere di acqua, irrorarli con un altro poco di olio e mettere sopra di ognuno una manciata di parmigiano grattugiato. Infornare, meglio se il forno è caldo, e cuocere a 180° per circa 40 minuti, controllare la cottura, ogni forno ha i suoi tempi. Gustare caldi o freddi.



Il commento di Rebecca:

abbiamo fatto questi peperoni quando eravamo in vacanza a La Maddalena a settembre, sono venuti buonissimi, la collaborazione con la mia amica-cugina-acquisita Annarita è veramente proficua, Annarita è un’ottima cuoca e anche a lei piace inventare e sperimentare, quando siamo tutti insieme i buoni propositi riguardanti la dieta vengono regolarmente rimandati!!!! Ma come si fa a rinunciare a certi piattini appetitosi!?!?....

10 commenti:

Giovanna ha detto...

Sono le ricette come queste che mi fanno rimpiangere di non poter mangiare i peperoni.
E' davvero ottima, riesco quasi a sentirne l'odore.
Io un assaggino virtuale però lo farei. Baci Giovanna

fiorix ha detto...

che buoni i peperoni così..io non li digerisco molto e a volte li evito..però come dici tu come si può rinunciare ad un piatto così appetitoso??!:D
bacioni

Simo ha detto...

CHE BUONI E CHISSA' CHE PROFUMINO...MANNAGGIA A ME CHE NON LI DIGERISCO...!!!

marianna franchi ha detto...

Che meraviglia....io al posto del riso mi piace mettere il farro perlato...ma i tuoi sono uno spettacolo...peccato che ormai il loro periodo è finito,non riesco più a trovarli!!!!
Un abbraccione

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Rebecca...
Io i peperoni non li ho mai fatto ripieni con il riso sai? Di solito faccio così i pomodori.
Credo sia molto bello cucinare con un amica-cugina e divertirsi insieme a creare e svelare l'una i trucchi all'altra. Mi piace cucinare a 4 mani ma alla fine è davvero difficile riscirci.
Ti mando una caro saluto a presto!

Betty ha detto...

che buoniiiiiiiiii.....
bravissima, baci!

Geillis ha detto...

ma sai che è un'ottima idea? Io adoro i pomodori col riso, a mio marito piacciono poco, però adora i peperoni!!!

pinar ha detto...

ecco la cena di oggi! se potessi diventerebbe il pranzo ma sbavo e attendo!
ciao

angicoock ha detto...

Ricetta veramente originale.
Riguardati con molta cura e torna fra noi piu' informa che mai cosi' potremo ancora ammirare i tuoi capolavori.

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Ciao ho visto ora il messaggino sulla colonna del blog... rimettiti presto che ti aspetto più in forma che mai!
un bacio
Silvia