martedì 13 ottobre 2009

le ricette di rebecca




MARMELLATA DI UVA DA VINO E UVA FRAGOLA


Ingredienti:
uva da vino
uva fragola
zucchero

Preparazione:
lavare le uve, separare gli acini dal raspo, lavare e mettere in una pentola antiaderente , maneggiare gli acini strizzandoli un poco con le mani .cuocere finché la frutta si sarà ridotta di oltre la metà a questo punto passare con il passapomodoro usando il passino con i fori che non consentano il passaggio dei semini. Rimettere in pentola e cuocere per altre 2 o 3 ore la poltiglia dovrà ridursi ancora di un terzo circa. Pesare la frutta così ridotta , (facendo attenzione a non scottarsi!!!!) aggiungere lo zucchero in ragione di 100 gr. ogni chilo di frutta cotta. Cuocere ancora per due ore finché non si sia addensata, tenere presente che rimarrà sempre più liquida rispetto alle altre marmellate. Versare nei vasetti sterilizzati, chiudere bene e rovesciarli sottosopra, metterli raffreddare nel forno tiepido e spento e lasciare che si raffreddino lentamente, poi riporli a dimora.



Il commento di Rebecca:

non ho dato le quantità dell’uva e dello zucchero negli ingredienti, perché il rapporto va fatto sulla frutta cotta. Abbiamo raccolto l’uva da mia mamma, ma non la potevamo mica mangiare tutta! Il vino non lo sappiamo fare e poi la quantità non è sufficiente , e allora ho deciso di cimentarmi in una marmellata misto uva, ho girato tra le varie ricette in rete , quella di Milla mi è piaciuta più delle altre, mi sono fatta un’idea e ho provato. Il risultato è molto buono , dolcissimo, meno male che mi sono tenuta con lo zucchero, sono molto soddisfatta, anche se la preparazione è veramente lunga.

8 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Rebecca questa marmellata è davvero sensazionale! Che bontà!

marianna franchi ha detto...

BUONA!!!...mia madre adora tanto l'uva e sicuramente le piacerebbe troppo!!!Un abbraccio

katty ha detto...

davvero ottima!! mi piace da morire la marmellata d'uva!! complimenti!!

Simo ha detto...

E' una delle marmellate che preferisco...!!!
Complimenti, un abbraccione

Giovanna ha detto...

Che buona! Ottima per crostate. Baci Giovanna

Heidi ha detto...

bunissima:P*** passa di là da mè che ti ho invitata ad un meme

Geillis ha detto...

Pensa che la marmellata di uva, pur tentandomi molto, l'ho sempre evitata per non dover togliere i semi!!
Spero di fare ancora in tempo...

rebecca ha detto...

la marmellata è veramente buona, provatela, i vostri commenti sono sempre graditi un abbraccio a tutte!
-Geillis- sicuramente farai in tempo, l'uva la troviamo nei nostri mercati fino a Natale!
ciao Reby