domenica 25 ottobre 2009

le ricette di rebecca



PASTA CON LE MELANZANE



Ingredienti per quattro persone:

400 gr. vermicelli
parmigiano grattugiato
2 melanzane lunghe viola
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
1 alice sott’olio
500 gr. pomodori da sugo
1 scalogno
Preparazione:

lavare i pomodori, tagliarli e metterli a cuocere in pentola finché non dimezzino di volume , poi passarli con il frullatore ad immersione. Pulire le melanzane , tagliarle a dadini. In una padella antiaderente mettere un po’ di sale sul fondo , scaldare e poi versare le melanzane , mescolarle bene in modo che rosolino da tutte le parti poi aggiungere un cucchiaio di olio e far andare a fuoco vivace , sempre rimestando fino a cottura, senza farle seccare. Scaldare , in un tegame, lo scalogno con due giri di olio e l’alice,unire il pomodoro, le melanzane e una abbondante dose di basilico, aggiustare di sale. Fare sobbollire per circa venti minuti. Cuocere i vermicelli in abbondante acqua sapida, si buttano a bollore e si scolano al dente. Fare mantecare la pasta con il sugo per qualche secondo, servire caldi con una abbondante spolverata di parmigiano.

Il commento di Rebecca:

premetto che le melanzane andrebbero fritte, ma evitiamo, viene molto buona anche così, é uno di quei piatti tramandati da madre in figlia. L’estate di ritorno dal mare sentivamo il profumo da lontano ed era festa, è una pasta che ci ha sempre messo di buonumore, sa di estate , di mare , di vacanza.

5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow che bel piatto invitante!! vista l'ora aspettami che arrivo con la forchetta!!

fiorix ha detto...

che bel piatto di pasta!concordo con te la pasta con le melanzane sà di mare e di estate, cmq sempre buona è..!!!bacioni e buona domenica!

marianna franchi ha detto...

Ma che buono e saporito!!!Ottimo primo...buona domenica!

Simo ha detto...

Saporitissima e d'effetto...e poi si gusta in tutte le stagioni!
BUonissima serata

Giovanna ha detto...

La pasta con le melanzane mi piace in tutte le versioni. La tua è golosissima. Baci Giovanna