martedì 1 luglio 2008

le ricette di rebecca


Fettuccine Fantasia



Ingredienti per quattro persone:

5 “nidi” di fettuccine all’uovo
4 asparagi
12 fiori di zucca
10 pomodori pachino
100 gr. filetto di salmone fresco (o in scatola al naturale)
1 aglio
1 cipolla bianca piccola
1 bicchierino di brandy
mezzo bicchiere di latte
ricotta salata
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:

pulire gli asparagi togliendo la parte più dura , togliere dai fiori il gambo e la parte interna. Lavare i pomodori e le verdure mondate. Scaldare uno spicchio di aglio in una padella antiaderente dai bordi alti, con tre cucchiai di olio d’oliva extv., unire gli asparagi tagliati a rondelle sul gambo e più grossolanamente in punta, poi dopo qualche secondo i fiori tagliati a fettuccia. Lasciare cuocere a fuoco vivace finchè i fiori dimezzeranno di volume, circa 5 minuti, poi sfumare con il brandy. A questo punto uniamo la cipolla tagliata finemente, il salmone a dadini, i pomidorino dimezzati e lasciamo cuocere a fuoco lento, fino a ché il salmone non inizi a sciogliersi , allunghiamo con il latte rimestando perché
non coaguli per qualche secondo, togliamo l’aglio, aggiustiamo di sale, copriamo e lasciamo sobbollire per circa 10 minuti. A parte avremo preparato la pentola con l’acqua per cuocere la pasta, quando sarà a bollore butteremo le fettuccine e il sale necessario. Quando la pasta sarà a tre quarti della cottura , scolare, lasciando da parte un poco di acqua di cottura, e unirla all’intingolo. Finire di cuocere a fuoco lento rimestando e saltando la pasta , se necessario allungare con l’acqua di cottura, rifinire con un giro di olio a crudo e servire il piatto caldo con una grattugiata di ricotta salata.

Il commento di Rebecca:

all’inizio dell’estate cominciano a fiorire le zucche e le zucchine, queste piante fanno veramente tanti fiori e la mia mamma nel suo orto, ogni mattina ne raccoglie un mazzetto, per cui li utilizziamo in mille modi diversi dai classici fritti alla pizza ripiena e in tanti tipi di pasta seguendo la fantasia . Sono convinta che se gli ingredienti sono buoni il risultato non può essere da meno , fino ad ora ho avuto ragione , pertanto continuo a sperimentare e a pasticciare.

Nessun commento: