venerdì 4 luglio 2008

le ricette di rebecca


CROSTATA MELE E CILIEGIE




Ingredienti per la pasta frolla:

(dose per tre crostate)
500 gr. farina 00
250 burro
200 zucchero
3 uova + 1 tuorlo
1 pizzico di sale

Ingredienti :
2 mele
10 ciliegie
50 gr. di misto frutta essiccata (cocco, banana,ananas,etc,)
10 mandorle
sambuca
1 quadrotto di cioccolato fondente
carta forno

Preparazione:

per la pasta: in una ciotola larga mettere la farina a fontana, al centro mescolare le uova lo zucchero il burro sciolto e il sale, impastare velocemente e formare una palla di pasta , coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Per la farcitura: mondare le mele e denocciolare le ciliegie. Fare bollire in un pentolino dell’acqua con qualche cucchiaio di zucchero, scottare le mele, che avremo ridotto in fettine, e le ciliegie, per un paio di minuti, scolare e lasciare raffreddare. Sminuzzare nel mixer la frutta essiccata e le mandorle. Tagliare un pezzo di carta forno della misura della teglia da utilizzare e stenderci sopra la pasta necessaria per il fondo della crostata, aiutandoci con un matterello, posizionare poi il fondo con la carta sulla teglia. Cospargere il fondo con la frutta secca sminuzzata, adagiare sopra le fettine di mela a spirale e poi le ciliegie, da ultimo il cioccolato fondente, ridotto in pezzetti, a pioggia. Irrorare il tutto con una spruzzata di sambuca. Con la pasta rimasta fare delle strisce larghe a piacere e chiudere la crostata con la classica griglia. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti .

Il commento di Rebecca:

la merenda per i bambini è un pasto importante come la colazione, questa crostata può essere un’ottima merenda , o colazione anche per i bambini….cresciutelli. Importante è consumarla entro un paio di giorni altrimenti può ammuffire la frutta, ma non credo che ciò possa accadere………

Nessun commento: