martedì 15 aprile 2008

le ricette di rebecca


TORTA REBECCA

Ingredienti:

1 pan di spagna diametro cm.26 c/a
5 uova
500 gr. panna liquida
300 gr. cioccolato fondente
50 gr. zucchero semolato
2 cucchiaini di zucchero a velo
brandy
rum
vino bianco dolce

Preparazione:

per la crema: in un tegame di acciaio con doppio fondo, mettere i rossi delle uova e lo zucchero semolato, frullare con la frusta elettrica fino a che il composto non diventi quasi bianco e aumenti di volume; unire lentamente 4 cucchiai di rum e continuare ad amalgamare. Nel frattempo avremo messo sul fuoco una pentola con l’acqua , piena per circa la terza parte della pentola, non deve bollire ma mantenere sempre la temperatura appena prima del bollore, quando la superficie comincia a muoversi. Immergere il tegame della crema a bagnomaria nella pentola , e mescolare con la frusta a mano durante la cottura. Tempo di cottura 10/15 minuti, la crema è pronta quando si addensa, aumenta di volume e assume un aspetto vellutato; togliere dalla pentola e lasciare raffreddare mescolando ogni tanto. A parte montare 300 gr. di panna con lo zucchero a velo e unirla alla crema raffreddata, mescolando dal basso in alto, mettere da parte.
Dividere il pan di spagna(ricetta di Rebecca) in tre parti uguali, tagliando orizzontalmente con un coltello dalla lama lunga, piatta e fina, ad ottenere tre dischi. Sminuzzare grossolanamente 50 gr. di cioccolato fondente. Bagnare la base con la miscela ottenuta unendo mezzo bicchiere di vino bianco dolce, tre cucchiai di brandy, tre cucchiai di rum , un poco di acqua ; per distribuire bene il liquido aiutarsi con un cucchiaio. Disporre un strato sostanzioso di crema sulla base al quale uniremo metà del cioccolato sminuzzato, a pioggia. Coprire con il secondo disco e ripetere l’operazione precedente, utilizzando tutta la restante crema e il cioccolato sminuzzato. Porre l’ultimo disco a coprire il tutto. Ora preparare le glassa al cioccolato per ricoprire la torta: fondere a bagnomaria 250 gr. di cioccolato fondente con 200 gr. di panna liquida, mescolando con un cucchiaio di legno, quando sarà ben sciolto colare sulla torta partendo dal centro fino a ricoprire completamente la torta, aiutarsi con un coltello a lama piatta per livellare bene la glassa. Lasciare raffreddare e servire al cucchiaio.

Il commento di Rebecca:


torta nata dal compendio delle esperienze di una golosa, amante dei "pasticci" e della "pasticceria"!!! Indicata per compleanni e feste varie, si può personalizzare con scritte a piacere sulla superficie lucida e scura della glassa al cioccolato, o anche con fiocchetti di panna, ghirigori e ciliegine sottospirito, ci si può sbizzarrire! Per la dolcificazione della crema da farcia si segue il gusto personale quindi le dosi dello zucchero sono indicative, mentre per il pan di spagna si può anche utilizzare quello commerciale, se non si ha il tempo di farlo in casa, ma è comunque festa per i golosi !!!!



Nessun commento: