mercoledì 5 febbraio 2014

le ricette di rebecca







PESCHETTE DOLCI  AL CIOCCOLATO  CON LIEVITO MADRE


raccomandato menù feste


Ingredienti:

Pasta
100 gr. lievito madre
130 gr. farina 00
130 gr. farina manitoba
130 latte
1 uovo
80 gr. burro
100 gr. zucchero
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
1 fiala  aroma  vaniglia
Crema ganache
200 gr. panna liquida vegetale senza  grassi idrogenati
100 gr. cioccolato extra fondente
Bagna
Alchermes
Rum

Preparazione :

sciogliere il lievito madre nel latte , a temperatura  ambiente, unire il miele mescolare e lasciare riposare per una ora circa. Incorporare al primo  impasto  le uova, lo zucchero la farina  e l’aroma di vaniglia, impastare  bene  a mano o con l’impastatrice, da ultimo unire il  burro  ammorbidito , impastare a lungo fino all’incordatura,


 la pasta deve risultare lucida  elastica  con difficoltà a spezzarsi. Lasciare lievitare l’impasto per  tre ore circa, o fino al raddoppio ,dipende dalla temperatura, naturalmente  coperto . Riprendere , poi, l’impasto   scodellarlo sulla spianatoia infarinata , se necessario , qualora  fosse  troppo molle  dare delle pieghe, spolverando con la farina , tirando la pasta  lateralmente e ripiegandola  su se stessa. Dividere la pasta in tanti pezzetti  tali da ricavare  delle palline della grandezza di una noce, 


formare le palline rotolando i pezzetti tra le mani e disporli  sulla teglia  distanziati , bagnare  con un poco di acqua tiepida  e lasciare lievitare fino al raddoppio, ci vorranno dalle  quattro alle sei ore  secondo la stagione.

Spennellare con latte tiepido ed infornare  in forno caldo a 180° per 10/15 minuti , 


devono  rimanere  chiari non colorire troppo. Lasciare raffreddare  dentro una  busta di cellophane  lasciata aperta di lato  per  non  creare umidità.


Preparare la  ganache : portare a bollore la  panna, sminuzzare il cioccolato , colare la panna bollente  sul  cioccolato mescolare fino a completo scioglimento  dello stesso , lasciare raffreddare  in modo che la crema diventi  ferma.
 In una tazza mettere l’alchermes  per tre  quarti del recipiente , tre cucchiai di  rum  e quattro di acqua.


Immergere le  briochine  nella bagna, dopo aver creato un avvallamento nella parte piatta ,  facendo pressione  con le  dita, lasciare in immersione qualche  secondo girandole sotto e sopra , colare il  liquido in  eccesso. Mettere un cucchiaino di  ganache  al centro  della base della pallina  poi ricoprire con un’altra  a formare la peschetta, rotolare  nello zucchero semolato e porre nel pirottino. 


Disporre le peschette  su di un vassoio e inserire lo stesso in una  busta di cellophane per alimenti, chiudere bene , far riposare una decina di ore , importante che siano riparate  da protezione che  non le  faccia seccare  bensì maturare il massimo del gusto .


Il commento di Rebecca:

primo dolce di carnevale della stagione, avevo già sperimentato le classiche pesche , ma  con il lievito di birra, a proposito chi non ha il l.m. può sostituirlo con 6/ 8 gr. di lievito di birra . Il ripieno classico è la crema , ma io volevo peccare  di gola un po’ di più  e abbiamo optato per  la ganache  di fondente, dico abbiamo perché ho  avuto  mio  marito come  consulente o  meglio come“ diavolo tentatore”, risultato positivo , morbide  e golose . Ho fatto anche una versione   senza  Alchermes  perché ad una certa persona non piace  ed ho messo nella bagna  rum acqua e  mirto, un po’ pallide , ma gustose. Consiglio di prepararle il giorno prima per l’indomani  perché  come diceva una pubblicità natalizia :- piano  piano, buono buono-.




5 commenti:

Valentina ha detto...

eccezionali, io non le ho mai fatte ma le adoro!

speedy70 ha detto...

Bravissima mi piacciono molto!!!!

cliv ha detto...

Ahhhhhh che bonta' e' una vita che non le mangio quasi quasi...

carmencook ha detto...

Bellissime Reby!!!!
Mi salvo subito la tua ricetta!
Un bacione e buona serata
Carmen

Simo ha detto...

che buone, mi piacciono un sacco. Brava Reby, sai fare davvero tutto....con risultati sempre ottimi!