giovedì 20 febbraio 2014

le ricette di rebecca







TONNARELLI RICOTTA E PORCINI


Ingredienti per quattro persone:

.500 gr. tonnarelli freschi all'uovo
1 bustina di porcini rinvenuti in acqua calda
4/5 cucchiai di ricotta
1 scalogno
 peperoncino in polvere q.b.
olio extravergine d’oliva

Preparazione:

 per la pasta , se fatta in casa  seguire la ricetta.
In un tegame capiente mettere  due  giri di olio  e lo scalogno, scaldare , unire i funghi sgocciolati, tenere l’acqua da parte, e un pizzico di peperoncino, soffriggere.


Unire la ricotta con l’acqua dei funghi filtrata. Cuocere i tonnarelli in abbondante  acqua  sapida, buttare al bollo, scolare  dopo un  paio di minuti , finire la cottura nell'intingolo , se necessario unire un poco di acqua di cottura. Servire caldi  con o senza una spolverata di parmigiano, secondo gusto .

Il commento di Rebecca:

una delle mie solite paste arrangiate al momento, quando  guardi nel frigo  e pensi , ma che faccio da mangiare??!? E poi , all'improvviso , si accende la  lampadina  e risolvi con quello che  hai . Ricotta e funghi  stanno bene insieme , li farò rincontrare….
Seconda versione : ho aggiunto un  cucchiaino  di  salsa al tartufo , non hanno litigato…





6 commenti:

Valentina ha detto...

Un primo gustosissimo e originale!

Alem ha detto...

e meno male che è una pasta arrangiata!!
buonissima!

Giovanna ha detto...

Buonissimi, davvero un bel piatto. Un bacio

andreu.sanchez ha detto...

Buongiorno Rebecca!

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Geillis ha detto...

adoro i tonnarelli, è una delle paste fresche che assorbe meglio i condimenti corposi, e l'abbinamento mi pare davvero perfetto

Unknown ha detto...

Bellissima ricetta. Se fosse per me piazzerei i funghi dovunque!
Allora grazie grazie grazie per questa ricetta!
Un abbraccio
Patrizia di Cucina con Dede