martedì 10 maggio 2011

le ricette di rebecca





CROSTATA CERCHI




Ingredienti per 2 crostate:
600 gr. farina 00
250 gr. burro
100 gr.mandorle
150 gr. zucchero
3 uova
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
marmellata di uva
marmellata di kaki


Preparazione:


Preparazione: in una ciotola larga amalgamare la farina le mandorle sminuzzate, quasi a farina, il lievito, un pizzico di sale, al centro creare un avvallamento dove unire le uova sgusciate e lo zucchero, sbattere bene con una forchetta e unire agli altri ingredienti fino a formare una pasta morbida e compatta , incartare con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendere la pasta, dividere in due parti una pari a un terzo dell’altra. Prendere la parte più grande e stenderla con il matterello su un foglio di carta forno, dando la classica forma di disco, porre la base nella teglia tagliando l’eccesso di carta. Al centro porre due cucchiaiate di marmellata di kaki e spalmarla in senso circolare creando in bel cerchio, tutto intorno spalmare la marmellata di uva. Con la pasta rimasta fare dei rotolini e decorare evidenziando il diametro del cerchio di marmellata di kaki e poi decorando a piacere, con raggi e ciambelline.Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti , controllare dato che i tempi di cottura sono sempre indicativi.



Il commento di Rebecca:
la cosa simpatica di questa crostata è il mischiarsi di sapori delle marmellate impiegate , dato che su una fetta le troviamo tutte e due, un questa si sposano due sapori autunnali , ma ci possiamo sbizzarrire , anche facendo più cerchi invece di due soli.

9 commenti:

Mary ha detto...

cHE DELIZIA!

speedy70 ha detto...

Splendida e golosissima idea, brava Rebecca!!!!!

Dana ha detto...

Adoro le crostate, sia farle che mangiarle. Quest'idea dei cerchi, in effetti mi sembra un bel sole!, è geniale per assaporarne in più gusti. Complimenti!
A presto!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

E' semplicemente meravigliosa!!! Bravissima come sempre, un bacione

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmm....che delizia! complimenti!!

Lucia ha detto...

Ma che carina questa crostata! Una decorazione simpatica e originale :-)

Raffaella ha detto...

Marmellata di cachi???? :D
Che bella crostatona...complimenti!

Bacino e buona giornata,
Raffa

Giovanna ha detto...

Rebecca è uno spettacolo! Mi piace tanto l'idea dei due gusti di marmellate diversi sulla stessa fetta!

Baci Giovanna

rebecca ha detto...

grazie ragazze , certo non è bellissima, ne sono consapevole,però è gustosa , mi sono impegnata, le prossime che posterò saranno più carine1 un abbraccione a tutte
ciao Reby