CAPPELLI DI FAMIGLIOLA FRITTI
Ingredienti per quattro persone:
Preparazione:
preparare la pastella, lasciarla riposare .Togliere il gambo ai funghi , pulirli bene con uno straccio umido. Mettere abbondante olio in un tegame, almeno i due terzi della capienza e fare scaldare. Deve essere ben caldo ma non “fumare”. Immergere i cappelli nella pastella, lasciarla colare un poco ed immergere nell’olio bollente , due otre per volta, quando sono appena dorati scolare e mettere su cara assorbente per togliere l’eccesso di olio. Mangiare caldi.
una volta l’anno, in autunno, facciamo una scorpacciata di questi funghi fritti. Nell’orto di mamma attaccati a ciò che rimane di un vecchio tronco di albero tagliato, nascono le “famigliole”. Secondo me sono da mangiare solo così , ho provato a cucinarli in altri modi ma non mi sono piaciuti, così sono buonissimi. Da tenere sempre a mente che i funghi si devono conoscere bene , alcuni si somigliano , anche questi hanno dei simili non commestibili, perciò mai superficialità e nel dubbio buttare tutto.
7 commenti:
Le verdure pastellate mi piacciono moltissimo, i funghi pure.
Bravissima Rebecca, hai preparato proprio un bel piattino!
Arrivoooo!!!
Baci e buon fine settimana Giovanna
mmmmmmmmmm...che invitante!complimenti!!!ciao!
Un piatto stupendo, lo adoro!!! Complimenti, un bacione e buon fine settimana
mamma che bontà, sai che i funghi (che peraltro io adoro!), fritti non li ho mai fatti?
Devo provare...
Buon sabato
io adoro le famigliole e tu ne hai cucinato i cappelli nel modo più squisito del mondo... prova anche a farci un sugo.. uh mamma che bontà :D
Quanto mi piacciono queste frittelline salate, perfette!!!! Un abbraccio Rebecca e buon fine settimana!
Bella fortuna trovarseli "in casa". Io i funghi non li riconosco bene quindi li compro sempre nei negozi. Buonissimi con la pastella! Ciao e buon week-end.
Posta un commento