venerdì 27 marzo 2009

le ricette di rebecca




CORNETTI BISCOTTO AL CACAO


Ingredienti:

100 gr. farina di farro
100 gr. farina di kamut
25 gr. fecola di patate
mezzo cucchiaio amido di mais
125 gr. burro
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
1 yogurt bianco cremoso
un quarto di bicchiere di latte
mezza bustina di lievito per dolci
marmellata di arance e mandarini
cioccolato fondente
nutella
nocciole tostate

Preparazione:

in una ciotola larga miscelare tutte le farine, il cacao, lo zucchero con il lievito in polvere e un pizzico di sale . Formare al centro un avvallamento e versare il burro ammollato e lo yogurt. Impastare velocemente, quando l’impasto sarà compatto ed omogeneo, coprire con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per almeno trenta minuti. Stendere tutta la pasta sulla spianatoia con il matterello a formare un disco sottile per quanto concede l’impasto quindi con la rotella tagliapasta, o un coltello, dividere il cerchio in due, a croce, poi in quattro e seguitare con tagli decisi, si devono formare tutti spicchi. Su alcuni spicchi spicchio mettere un cucchiaino di marmellata di arance e mandarini, su altri un cucchiaino di nutella un poco di cioccolato sminuzzato e una nocciola tostata, e su altri ancora cioccolato a pezzetti e nocciola. Una volta messo il ripieno arrotolare partendo dalla base del triangolo chiudendo i laterali per non fare uscire il ripieno e terminare con la punta, pressare i cornini e dargli la forma arrotondata da classico cornetto. Porre i cornetti sulla leccarda con la carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti . Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo prima di servire.

Il commento di Rebecca:

sono partita dalla ricetta dei cornetti e ho fatto delle variazioni, sempre per sperimentare, ho anche miscelato delle farine alternative come il farro e il kamut , chiaramente si può usare la farina 00 a sostituzione del kamut e del farro . I cornetti al cacao sono gustosi e croccanti, e il ripieno è determinante per orientare il gusto, molto cioccolatoso o più piacevolmente acre con la marmellata , c’è l’imbarazzo della scelta…………

con questa ricetta partecipo alla raccolta di Imma

7 commenti:

Francy ha detto...

Ciao Rebecchina, che piacere leggerti! Wow, la ricetta che proponi oggi è come sempre super buona (il cacao non si smentisce mai vero?) e poi come ti sono usciti bene i cornetti! Brava! Buon week end cara

Patricia ha detto...

Ciao Reby,
Passa dal mio blog che c'è un premio per te!
Pati

Francy ha detto...

ciao Rebecchina, sono passata più che volentieri! Grazie, il mio primo premio!! Un bacio, buona giornata

Anonimo ha detto...

premio per te da me!
baci baci

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

grazie per il premio!
appena ho un po' di tempo faccio il post!
Bacio

Imma ha detto...

Ma che bella questa ricetta: mi paice perche' e' la prima volta che vedo dei cornetti al cacao!!! Yummy! GRazie di aver partecipato alla raccolta!

rebecca ha detto...

grazie Imma sono contenta che ti piaccia la ricetta che ho scelto per partecipare alla tua bella raccolta.
ciao Reby