martedì 3 marzo 2009

le ricette di rebecca



DENTICE IN CROSTA DI PATATE


Ingredienti per quattro persone:

2/4 filetti di dentice ( circa 500 gr.)
10 patate media grandezza
olio extravergine d’oliva
5/6 pomidorino pachino
sale

Preparazione:

pelare le patate, sciacquare, affettare cinque patate orizzontalmente con l’apposito affettatore in modo che vengano sottili come quelle che si trovano in commercio cotte e confezionate in busta, le altre ridurle in julienne. In una teglia rettangolare antiaderente, fllare un paio di giri di olio, poi disporre le patate a fettine su tutto il fondo, salare e appoggiare sopra a queste i filetti , salare e irrorare con l’olio tutti i filetti. Per ultimo strato , cospargere i filetti con la jullienne di patate a coprire il tutto , guarnire con i pachino tagliati a metà, salare
e irrorare con l’olio. Cuocere in forno a 200°° per circa tre quarti d’ora, la cottura dipende da vari fatturi, il tipo di patate , il tipo di forno , pertanto controllare la cottura , non deve rimanere acquoso e le patate devono colorire. Servire caldo, sporzionato come una pasta al forno .

Il commento di Rebecca:

per chi odia le spine e ha voglia di cucinare e/o mangiare un bel pesce al forno con le patate , questa è una soluzione, si mangia tutto, è gustoso e si può dare serenamente anche ai bambini , che , devo dire, lo gradiscono molto. Volendo si può aggiungere pepe nel condimento , a me il pepe non piace molto perciò non lo uso. Vista la consistenza del piatto lo possiamo considerare un piatto unico, si può preparare in anticipo il ché non guasta, e intiepidirlo prima di servire.

2 commenti:

pagnottella ha detto...

Ciao:-) piacere d'esser qui!
Che bontà questa ricetta...Adoro il pesce e le patate le amo!
Quindi ne prendo una porzione ;-)
Baci...

rebecca ha detto...

ciao benvenuta nuova amica piacere di conoscerti! un grosso abbraccio e a presto Reby