giovedì 20 novembre 2008

le ricette di rebecca


MARMELLATA MANDARINI E ARANCE


Ingredienti:

500 gr. arance
500 gr. mandarini
500 gr. zucchero

Preparazione:

sbucciare la frutta e tenere da parte un quarto delle bucce miste, il resto si possono gettare. Porre una pentola con l’acqua sul fornello, tagliare le scorze della frutta a listarelle e, quando l’acqua sarà a bollore, sbollentarle per circa 10 minuti, dopodiché scolare e lasciare raffreddare. Torniamo alla frutta, spezziamo gli spicchi in due o quattro parti, togliendo i semi e le parti più grosse dei filamenti e della pellicola; è bene fare questo procedimento sulla pentola che useremo per cuocere la frutta in modo da non sprecare il succo. Mettere sul fuoco la pentola con gli agrumi così preparati e lasciare cuocere, rimestando fino a che il tutto non si sarà ridotto della metà di volume. Aggiungere lo zucchero e le scorzette trattate in precedenza , portare a cottura facendo attenzione a non fare attaccare la marmellata. Dopo circa 20 minuti possiamo fare la prova del piattino, poniamo un cucchiaio di marmellata sul piattino freddo e incliniamo lo stesso, se la marmellata è densa e scende con difficoltà vuol dire che è pronte se invece risulta ancora molto liquida continuare la cottura e rifare la prova. A cottura completata versiamo , con attenzione , la marmellata bollente nei vasetti che avremo predisposto, chiudiamo, rovesciamoli a tappo in giù in un contenitore, una scatola o una teglia, copriamo con una copertina e lasciamoli raffreddare lentamente così coperti.

Il commento di Rebecca:

non sapevo cosa fare di tanti mandarini e arance che mi avevano portato degli amici dal loro giardino e allora cercando su internet ho trovato varie ricette di marmellate di agrumi, alcune mi convincevano altre no , così ho preso quello che ritenevo interessante, lo ho sommato alla mia esperienza con altri tipi di frutta e ho fatto, per la prima volta, la marmellata mista con le scorzette. Il procedimento è lungo e ci vuole attenzione e pazienza , ma alla fine il risultato premia. Non sono amante delle marmellate, ma questa è particolare , mi è piaciuta, saranno le scorzette , il retrogusto amarognolo, non so, ma è buona!

Nessun commento: