lunedì 25 novembre 2013

le ricette di rebecca





MARMELLATA DI SUSINE 
COSCIA DI MONACA


Ingredienti:

2 kg. susine  coscia di monaca al netto degli scarti
1 kg. zucchero

Preparazione:

dopo aver lavato e denocciolato le susine , metterle in un tegame  con doppiofondo  di acciaio, lasciare sobollire dolcemente per una mezz’ora, fino a quando  si sarà quasi dimezzata la quantità e sarà  diventata in parte liquida. Frullare con il minipimer, per ottenere  una marmellata cremosa , altrimenti , se  si preferisce a  pezzi , non frullare. Unire lo zucchero e , mescolando ogni tanto, perché non si attacchi, portare a termine la cottura,  30/40 minuti, mantenendo il fornello a fuoco   moderato. Fare la prova piattino  mettendo un cucchiaino di marmellata  sul piattino freddo, inclinare  se la marmellata scende veloce , va cotta ancora , se  è abbastanza ferma è pronta. Mettere subito nei vasetti , precedentemente   bolliti per sterilizzare,  chiudere  e  capovolgere, coprire  con uno strofinaccio e lasciare raffreddare lentamente.

Il commento di Rebecca:

le susine  non mi fanno impazzire , ma di queste sarei capace di farne indigestione. Quest’anno ne ho mangiate  veramente tane  e buonissime , il nostro albero ha,,,,scioperato, ma in compenso quello del  fruttivendolo del mercato , produzione propria, ha esagerato! Tant'è che  ho deciso di fare  anche la marmellata , così prolunghiamo il piacere.






9 commenti:

Valentina ha detto...

che buona mia nonna me ola faceva sempre!!!

Betty ha detto...

queste susine sono le mie preferite!
e anch'io le uso per farci la confettura che consumo in inverno :-P
brava!

marianna franchi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marianna franchi ha detto...

Queste sono anche le mie preferite!! E anch'io come te ho fatto una bella scorta di marmellata:)) Un abbraccio Rebecca

clementina urbano ha detto...

Ottima ricetta, io ho provato anche la conserva di susine...baci

speedy70 ha detto...

Quanto mi piace, bravissima!!!!

dudduzza ha detto...

Non sapevo che si chiamassero "cosce di monaca" :) Mi piacciono un sacco anche a me questo tipo ;) La marmellata di susine è ottima nei cornetti, qui in Italia non viene utilizzata molto nei dolci, da dove vengo io si ;) Ottima preparazione Reb ♥

Unknown ha detto...

Fatta oggi stessa ricetta squisita.

Howard Lowe ha detto...

This iss great