lunedì 25 novembre 2013

le ricette di rebecca





MARMELLATA DI SUSINE 
COSCIA DI MONACA


Ingredienti:

2 kg. susine  coscia di monaca al netto degli scarti
1 kg. zucchero

Preparazione:

dopo aver lavato e denocciolato le susine , metterle in un tegame  con doppiofondo  di acciaio, lasciare sobollire dolcemente per una mezz’ora, fino a quando  si sarà quasi dimezzata la quantità e sarà  diventata in parte liquida. Frullare con il minipimer, per ottenere  una marmellata cremosa , altrimenti , se  si preferisce a  pezzi , non frullare. Unire lo zucchero e , mescolando ogni tanto, perché non si attacchi, portare a termine la cottura,  30/40 minuti, mantenendo il fornello a fuoco   moderato. Fare la prova piattino  mettendo un cucchiaino di marmellata  sul piattino freddo, inclinare  se la marmellata scende veloce , va cotta ancora , se  è abbastanza ferma è pronta. Mettere subito nei vasetti , precedentemente   bolliti per sterilizzare,  chiudere  e  capovolgere, coprire  con uno strofinaccio e lasciare raffreddare lentamente.

Il commento di Rebecca:

le susine  non mi fanno impazzire , ma di queste sarei capace di farne indigestione. Quest’anno ne ho mangiate  veramente tane  e buonissime , il nostro albero ha,,,,scioperato, ma in compenso quello del  fruttivendolo del mercato , produzione propria, ha esagerato! Tant'è che  ho deciso di fare  anche la marmellata , così prolunghiamo il piacere.






7 commenti:

Valentina ha detto...

che buona mia nonna me ola faceva sempre!!!

Betty ha detto...

queste susine sono le mie preferite!
e anch'io le uso per farci la confettura che consumo in inverno :-P
brava!

marifra79 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marifra79 ha detto...

Queste sono anche le mie preferite!! E anch'io come te ho fatto una bella scorta di marmellata:)) Un abbraccio Rebecca

Clementinadolcezzeinfinite B ha detto...

Ottima ricetta, io ho provato anche la conserva di susine...baci

speedy70 ha detto...

Quanto mi piace, bravissima!!!!

Vica in cucina ha detto...

Non sapevo che si chiamassero "cosce di monaca" :) Mi piacciono un sacco anche a me questo tipo ;) La marmellata di susine è ottima nei cornetti, qui in Italia non viene utilizzata molto nei dolci, da dove vengo io si ;) Ottima preparazione Reb ♥