venerdì 22 novembre 2013

le ricette di rebecca











MARMELLATA DI UVA FRAGOLA


Ingredienti:

uva fragola
zucchero

Preparazione:

separare gli acini dal raspo, lavare e mettere in una pentola antiaderente ,  maneggiare gli acini strizzandoli un poco con le mani .cuocere finché  la frutta si  sarà ridotta di oltre la metà a questo punto passare con il passa-pomodoro  usando il passino con i fori che non consentano il passaggio dei semini. Rimettere in pentola e cuocere per altre 2 o 3 ore la poltiglia dovrà ridursi ancora di un terzo circa. Pesare la frutta così ridotta , (facendo attenzione a non scottarsi!!!!) aggiungere lo zucchero  in ragione di  100 gr. ogni chilo di frutta cotta. Cuocere ancora per due ore finché non si sia addensata, tenere presente che rimarrà sempre più liquida rispetto alle altre marmellate. Versare nei vasetti sterilizzati, chiudere bene e rovesciarli sottosopra, metterli raffreddare nel forno tiepido e spento e lasciare che si raffreddino lentamente, poi riporli a dimora.

Il commento di Rebecca:

tanti bei grappoli di uva fragola da Agosta , come ogni anno ne ho fatto marmellata, dopo averne  mangiata un po’ e aver scoperto che adesso sono allergica all’uva!!!! Le mie allergie  cicliche   colpiscono ancora , una va  e una viene, va be’ tanto qualcuno che mangi la marmellata  si trova sempre. Mi dicono che sia davvero buona , mi fido!







7 commenti:

cliv ha detto...

Sicuramente sara' ottima questa marmellata...ma dai avete origini all'Agosta? Io ho passato la mia infanzia ad Affile!!!!

Simo ha detto...

mi spiace per l'allergia....peccato, perchè questa confettura deve essere favolosa!!
Ti mando un mega abbraccio

Unknown ha detto...

Adoro l'uva fragola in tutte le sue varianti...come confettura deve essere super!!

cadè ha detto...

E' buonissima la tua marmellata, purtroppo l'uva fragola difficilmente si trova al mercato!
Candida

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

Chissà che crostate ci vengono!
Buona serata!

carmencook ha detto...

Mamma che buona!!!
Bravissima Reby!!
Un bacione e buon inizio settimana
Carmen

clementina urbano ha detto...

Questa marmellata deve essere favolosa!baci