giovedì 28 novembre 2013

le ricette di rebecca












CROSTATA CON FROLLA ALLA CASTAGNA

Ingredienti per 2 crostate da 26 cm.

150 gr. farina di castagne
150 gr. farina 00
125 gr. burro ammorbidito temperatura ambiente
 100 gr. zucchero

mezza bustina lievito in polvere per dolci
2 uova
1 fiala aroma vaniglia
Nutella
marmellata di arance e mandarini

Preparazione:

in una ciotola miscelare le farine con il lievito e il sale unire il burro e amalgamarlo alle farine  con la forchetta fino a sabbiare completamente il tutto. Aggiungere lo zucchero e, le uova ed impastare velocemente il tutto, formare la palla e metterla a riposare il frigo per almeno mezz’ora.
Tagliare un pezzo di carta forno della misura della teglia da utilizzare e stenderci sopra la pasta necessaria per il fondo della crostata, lasciamo da parte circa ¼ della stessa per le guarnizioni aiutandoci con un mattarello, posizionare, con la carta, sulla teglia.



 Stendere la nutella sul fondo in uno strato consistente , poi un secondo strato di marmellata, distribuire sulla superficie  qualche pezzetto di cioccolata, infine  con la pasta rimasta  guarnire a griglia o secondo fantasia. 
Cuocere in forno, caldo 180°, per circa 15 /20 minuti. Servire fredda.

Il commento di Rebecca:

crostata del periodo “farina di castagna”, quando entro infissa  con un ingrediente…..Però è venuta molto buona, la frolla particolare e friabile  il ripieno molto goloso, buona , buona!







4 commenti:

cliv ha detto...

Ne prendiamo una...no anzi due fette!
Che bonta'!
Bacio

Simo ha detto...

solitamente la farina di castagne rende tutto un pò più amarognolo, con quel tocco come di affumicato...la vorrei provare, ti è venuta una meraviglia Reby!
bacione

Marinuccia ha detto...

la tua crostata mi incuriosisce molto!!!

Federica Simoni ha detto...

O_O che bella e golosa, buon we