venerdì 25 gennaio 2013

le ricette di rebecca






SALSA ALLA RICOTTA PER  GARGANELLI
E/O
TORTELLINI 
Ingredienti:

1 scalogno
1 confezione di pancetta affumicata  (125 gr. c/a)
una manciata di funghi porcini essiccati
olio extravergine d’oliva
passata di pomodoro
sale
vino bianco
peperoncino
 pecorino grattugiato
2 cucchiai abbondanti di ricotta

Preparazione:

mettere i funghi a rinvenire in acqua calda. In una padella capiente mettere lo scalogno tritato,  due cucchiai di acqua due  cucchiai di olio a scaldare, quando si sarà ritirata l’acqua, unire la pancetta e farla rosolare , sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Unire i funghi, tre cucchiai di passata di pomodoro, l’acqua dei funghi filtrata, sale q.b. , un pizzico di peperoncino in polvere cuocere la salsa per cinque minuti , poi aggiungere la ricotta. Mescolare la salsa  per far sciogliere la ricotta  e terminare la cottura, deve rimanere cremosa  , attenzione a non farla seccare. Cuocere i tortellini o i garganelli , scolarli al denti e metterli a mantecare nella salsa , se necessario  aggiungere un poco di acqua di cottura. Servire il piatto caldo con una spolverata di pecorino.

Il commento di Rebecca.

ogni tanto pasticcio con le salse e vari condimenti per la pasta, avevo in casa dei garganelli  paglia e fieno  e non li volevo solo  con la salsa di pomodoro  e così ho  guardato nel frigo e  ho…creato, ci è piaciuta tanto che dopo un po’ di giorni   l’ho di nuovo usata per condire dei tortellini al prosciutto , ottimo risultato , doppia sperimentazione, doppia soddisfazione, cotto mangiato e approvato!



5 commenti:

Foodlookers ha detto...

Cara Rebecca, tanti complimenti per il bellissimo blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

come dico spesso, la pasta e poco altro!
Buona domenica!

Mafalda ha detto...

come si può stare a dieta con questo bel piattino di pasta! ottimo direi!

Unknown ha detto...

Chiamarla "salsa alla ricotta" è riduttivo, veramente speciale...

Unknown ha detto...

proprio appetitosa questa salsa! brabva!