SUPERFRAGOLOSA NIGRA
Ingredienti:
per base torta paradiso nera :
4 uova
150 gr. zucchero
1 fiala aroma di limone
100gr. farina 00
100 gr. frumina
100 gr. burro
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
4 cucchiai cacao amaro
altri
1 busta di bigné pronti
500 gr. panna vegetale liquida zuccherata
500 gr. fragole
2 cucchiai zucchero
200 gr. cioccolato extrafondente di qualità
Preparazione:
il giorno prima preparare la torta paradiso nera per la base : montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’aroma di limone un pizzico di sale e continuare a montare, fino a d ottenere una crema. Unire la farina, la frumina , il cacao ed il lievito, miscelati insieme precedentemente, il burro fuso . Montare a neve le chiare ed unirle , da ultimo , mescolando dal basso in alto per non smontarle. Versare il tutto in una teglia imburrata, o di silicone, cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz’ora. Sempre il giorno prima , o comunque con largo anticipo, preparare le fragole , dopo a verle ben pulite, tagliarle e lasciarle in una ciotola coperte dai due cucchiai di zucchero, coprire, a sua volta, la ciotola con la pellicola per favorire informarsi del succo. Continuare la preparazione : per la crema ganache: in un pentolino mettere 200 gr. di panna liquida e portare quasi ad ebollizione, versare la panna bollente sopra il cioccolato fondente spezzettato, mescolare bene ad ottenere una crema .
Montare la rimanente panna.
Scolare le fragole , mantenere da una parte il succo ottenuto, e frullarle .
Unire il succo delle fragole con un poco di liquore di visciola, o altro secondo gusto, per ottenere una bagna.
Unire la purea di fragole alla panna montata, dopo averne tolto due/tre cucchiai, con l’aggiunta di un poco di cioccolato fondente spezzettato, mescolare bene si otterrà una bella crema rosa.
Tagliare la torta a metà in senso orizzontale , mettere da parte il “cappello” e scavare l’interno della base , fino ad ottenere una sorta di contenitore, bagnare con la bagna preparata entrambi le parti. Riempire con la crema rosa, non ci andrà tutta, una parte rimarrà per i bigné, coprire con il “cappello”, spalmare sopra la panna bianca rimasta.
Tagliare a metà i bigné e riempirli mettendo prima la crema ganache e poi la crema di fragole , chiudere il bigné con la parte superiore. Disporre i bigné ripieni sulla torta base, ripiena, partendo dal centro concentricamente. Guarnire con la panna rosa rimasta e delle fragole intere, fondere un quadrato di cioccolato amaro e colare , con una forchetta, dei fili di cioccolato a fantasia. Mettere in frigo per una ora circa prima di servire .
Il commento di Rebecca:
- …e dai fai la torta alla fragola- …
- ..nooo, io voglio il profiterol , uffa….- ,
- …e se invece facessi quella al cioccolato, eh?!? che dici….-’.
per mettere d’accordo i vari …pareri e gusti è uscita fuori la superfragolosa nigra , nome roboante per un mix di torte , devo dire un risultato entusiasmante, buona buona davvero , l’ho fatta a maggio per un compleanno , era in lista d’attesa , anche perché lunga da scrivere oltre che da fare, ma il risultato premia.
13 commenti:
Che goduria mi ci tuffo dentro!
mamma mia reby!!!
una goduria!
ciao carla
Mamma mia che bontà...davvero superbo questo dolce. Complimenti!!!
goduria allo stato puro!brava!baci!
mamma mia che tripudio di bontà....complimenti cara!
Brava Reby, che lavorata, ma che soddisfazione.
un bacione
Rebecca che ricetta super super super golosa!
Sei stata bravissima, complimenti davvero!
Bacioni
Al solo guardarla mi sento appagata di tutto,figuriamoci se la preparo e poi,giustamente me la pappo???? ahahah bravissima ottima ricetta!!!! bacio!!!! ;-)
ma che bombaaa e che delizia!
brava Reby.
buon w.e
Superfra..."golosa"!
Mi ci tufferei, buonissima!
Un abbraccio!
°º♪♫
°º✿♪♫
º° ✿♫ ♪♫°
Olá, amiga!
Que delícia!!!
Boa semana!
Beijinhos.
Brasil°º♪♫
°º✿♪♫
º° ✿♫ ♪♫°
grazie a tutte per i commenti e per l'amicizia vi abbraccio
ciao Reby
Quanto è bella e golosissima, uno spettacolo, complimenti Rebecca!!!!!
Posta un commento