venerdì 22 aprile 2011

le ricette di rebecca






COLOMBA PASQUALE











consigliato menù feste


Ingredienti per tre colombe da 500 gr.


PRIMO IMPASTO

gr 135 gr. pasta madre
390 gr. farina manitoba
155 gr. burro morbido
105 gr. zucchero
3 tuorli d’uovo
150 gr. acqua
50 gr. acqua


SECONDO IMPASTO

1 kg. c/a primo impasto
65 gr. farina manitoba
3 tuorli
1 cucchiaino di miele
4 gr. sale
30 gr. zucchero
30 gr. burro fuso
1 fila aroma vaniglia
1 fiala aroma limone
50 gr. cubetti arancio candito
50 gr. cubetti cedro candito
100 gr. cioccolato fondente
Glassa
6 cucchiai zucchero
1° 2 albumi
1 manciata pinoli
1 manciata mandorle
1 manciata nocciole
Preparazione :

1°impasto , 1° giorno ore 20,30-
Nella macchina del pane mettere la pasta madre con le uova, sciogliere lo zucchero nei 150 grammi di acqua appena tiepida,poi unirla nella mdp insieme al burro ammorbidito e la farina. Fare impastare con il programma impasto , senza calore, fino a ché non sia legato l’impasto, unire a filo i 50 gr. di acqua rimasti, una vota assorbito bene il liquido rovesciare l’impasto in un recipiente , capiente a sufficienza per contenere la pasta lievitata, coprire con un foglio di plastica, alimentare, lasciare lievitare per almeno 12 ore al caldo.








2° impasto, 2° giorno ore 12,30-
Prendere il primo impasto lievitato e rimetterlo nella mdp ,aggiungere la farina, il miele, il sale e lo zucchero, fare andare a modalità impasto sempre senza calore. Quando l’impasto sarà legato aggiungere i tuorli uno per volta, aspettando che sia bene assorbito il primo per mettere il secondo e così via. Una volta assorbite le uova ,colare il burro liquefatto , ma freddo,fare amalgamare il tutto per bene. Da ultimo unire i canditi e il cioccolato , amalgamare, rimettere l’impasto nella ciotola e fare riposare , coperta e al caldo, per una ora.
Rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata , dividere in tanti per quante sono le colombe. Incartare ogni pezzo arrotolando la pasta su se stessa partendo da basso verso l’alto , girare con la parte della piega verso chi impasta e incartare di nuovo. Dividere ancora ogni pezzo a metà, una sarà per le ali ed una per il corpo, incartare una per una sola volta ognuno dei pezzi.
Preparare a questo punto la colomba: un pezzo si lavora per le ali , allungando a rotolino e posizionarlo nella forma , seguendo la stessa, a formare appunto le ali; il secondo pezzo allungarlo sempre a rotolo, non uniforme , lasciandolo un po’ più grosso al centro,posizionarlo nella forma poggiandolo sopra le ali, ad incrocio. Mettere di nuovo a lievitare le colombe in luogo caldo , coperte fino a ché non raggiungano il bordo dello stampo, dalle 4 alle 6 ore, dipende da molti fattori.
Glassa:
passare la frutta secca per qualche minuto sul fuoco in una padella antiaderente, per dare una leggere tostatura, frullarla , poi, insieme allo zucchero. Unire l’albume a formare una cremina abbastanza densa. Quando le colombe saranno a lievitazione far colare un poco di glassa con un cucchiaio sopra alle stesse, secondo gusto, volendo mettere delle mandorle intere sopra , poi zucchero a velo, una spolverata, a chi piace anche la granella di zucchero; infornare a 180°per 40/50 minuti, dipende dalla pezzatura e dal forno, se tendono a scurirsi è bene coprire con dell’alluminio e terminare la
cottura.



Il commento di Rebecca:

ho seguito la ricetta di Papum , sono venute molto bene, ne ho fatte tre da 500 gr., l’assaggiatore ufficiale ha detto che è buonissima e molto soffice, naturalmente io guardo, la dieta non prevede dolci…..ma ho quasi raggiunto il peso e allora tengo duro!







AUGURI DI BUONA PASQUA














12 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wowwwwwwwwwwwwww che belle!!!bravissima!Tanti auguri di Buona Pasqua a te a tutta la tua famiglia!!!!!!!

Mary ha detto...

Bellissime queste colombe. Buona pasqua!

marianna franchi ha detto...

Ma che brava! Sono venute benissimo...
Auguri Rebecca!! Auguri di buona Pasqua... un abbraccio

mariacristina ha detto...

Ma che buone colomba! Auguri di una serena Pasqua, bacioni Mariacristina.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Sono stupende, tesoro!!! Complimenti per il fantastico risultato!!!
Un bacione e buona serata di Pasquetta!

speedy70 ha detto...

Complimenti Rebecca, una meraviglia!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Rebecca! sei stata bravissima! le tue colombe sono davvero perfette e chissà che buone!!
un bacione

Giovanna ha detto...

Rebecca complimenti! Le colombe sono bellissime, sembrano appena uscite dalla pasticceria.
Preparate col lievito madre sono una vera delizia.

Baci Giovanna

Geillis ha detto...

Non so se sei più brava per la dieta oppure per le colombe...io non riesco a fare nè l'una ne l'altra, almeno al momento, come ti invio...brava!

rebecca ha detto...

Fede,Mary,Marifra,Mariacristina,Lady,Speedy,Manu e Silvia,Giovanna, Geillis- vi ringrazio dei complimenti e degli auguri , vi abbraccio tutte con affetto
ciao Reby

Unknown ha detto...

ciao Rebecca mamma mia quante cose buone hai fatto negli'ultimi tempi..io sono stata assente dalla bacheca.. per un bel po mi sono messa anche su fb con il blog così di tanto in tanto riesco a beccare le altre in linea ed a scambiarci suggerimenti in diretta un bacio a presto simmy

Betty ha detto...

sono perfette... complimenti Reby.
un abbraccio.