BRIOCHE ALLA CREMA DI CEDRO
Ingredienti:
pasta brioche :
250 gr.farina 0
350 gr. Manitoba
4 uova
50 gr. zucchero
5 gr. lievito di birra secco
Crema:
1 cedro
1 uovo
40 gr. frumina
50 gr. zucchero
200 gr. latte
Preparazione:
sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido unire 100 gr. di manitoba mescolare lasciare nella m.d.p. per 30/40 minuti; unire poi tutti gli ingredienti, tranne il burro e fare impastare per 10/15m. , infine unire il burro sciolto e freddo, continuare d impastare fino a ché l’impasto risulti lucido, lasciare lievitare fino a raddoppio,circa un’ora ma chiaramente dipende dalla temperatura , il tutto sempre nella macchina del pane a freddo. Quando sarà lievitato , riprendere l’impasto e formare delle palline staccando dall’impasto pezzi da circa 25/30 gr., posizionare le palline in una teglia con la carta forno , ben distanziate, e lasciare lievitare nuovamente per circa un paio di ore , comunque fino al raddoppio . Preparare la crema : mettere a scaldare il latte con le scorze del cedro, in una tazza sbattere l’uovo con lo zucchero e la frumina formare una crema omogenea, unire il latte caldo a filo e poi mettere , di nuovo il tutto sul fornello e continuare la cottura fino a ché la crema si rassodi e diventi bella cremosa , unire un cucchiaio di succo di cedro mescolare e spegnere il fornello ,togliere le scorze, lasciare freddare la crema mescolando per evitare che si formi la pellicina. Cuocere le brioche lievitate in forno caldo a 180° per un quarto d’ora circa , controllare comunque la cottura . Lasciare raffreddare, poi con un cucchiaino farcire di crema la brioche , praticando una piccola apertura lateralmente , con lo stesso cucchiaino, spolverare con lo zucchero a velo.
Il commento di Rebecca;
morbidissime queste brioscine , non troppo dolci e dal ripieno fresco e gustoso. La pasta è lievitata tantissimo e le “palline” sono triplicate, mi hanno dato proprio una bella soddisfazione, ne sono venute un bel numero, non le ho contate, perciò una parte le ho surgelate bell’e cotte e con tanto di zucchero a velo, quando le tiro fuori, dopo scongelate, sono morbide e fragranti come appena fatte. Per la pasta brioche mi sono documentata su internet , su vari siti, devo dire che di ricette ce ne sono veramente tante , e poi, come al solito, ho tratto le mie conclusioni.
con questa ricetta partecipo a l contest "mani in pasta"
.
15 commenti:
ma che meravigliaaaa... quasi quesi ne prendo un aper fare la merenda :-P
baci cara e buon sabato.
oh mamma mia che delizia!!bravissima!!buone w.e!
Che meraviglia Rebecca, e questa cremina mi ingolosisce parecchio, grazie, ottima ricetta! Baci e buona domenica. . .
Grazie Rebecca, ricetta davvero invitante. Grazie e in bocca al lupo.
Mamma che belle! Sono enormiiiii
buonissime!
ohmamma che spettacolo di lievitazione....slurppppppp
Che bella ricetta! Interessante la crema!
Ti seguirò con piacere, a presto!
una ricetta davvero ottima, mi invita davvero moltissimo!! In bocca al lupo per il contest
Rebecca complimenti! Sono splendide!
La lievitazione è perfetta, il ripieno mi piace moltissimo.
Ne prendo un paio!
Baci e buona domenica
Giovanna
Questo brioches sono fantastiche, una vera delizia!!! Complimenti tesoro, un bacione
che meraviglia.. complimenti!
ti ho scoperto con il contest chiavazza, e ti seguo! ciao!
Sembrano davvero morbidissime queste briochine! Ricettina salvata, sicuramente da provare, brava!
Questa la copioooooo!!!
Bacioni
A causa della contemporaneità del contest "manitoba Ricette Salate" e la raccolta Pasquale non ci siamo accorti prima che questa ricetta, essendo un dolce, non può partecipare al contest della manitoba. Ci scusiamo e la invitiamo a postarci linkarci una ricetta salata. Il contest scade domani sera.
Grazie.
Posta un commento