martedì 17 marzo 2009

le ricette di rebecca


PANE DI FARRO A LIEVITAZIONE VELOCE



Ingredienti:

500 gr. farina di farro
1 cubetto lievito di birra
olio extravergine oliva
sale
acqua (circa 300 gr.)

Preparazione:

in una ciotola larga porre la farina di farro , al centro versare un cucchiaio di olio, quattro pizzichi di sale e sbriciolare il lievito. Versare l’acqua tiepida ed impastare, la quantità di acqua necessaria per ottenere un impasto molle ma non appiccicoso, quando l’impasto si stacca dalla ciotola ,versarlo sulla spianatoia infarinata e impastare per qualche minuto finché la pasta non sia bella omogenea , morbida ed elastica. Mettere l’impasto in un contenitore, ove possa raddoppiare di misura, coprire il contenitore con la pellicola alimentare, in modo che mantenga la sua umidità, ricoprire il tutto con un panno e mettere a lievitare in un luogo caldo per un paio di ore. Trascorsa la prima lievitazione, riprendere la pasta e rimpastarla di nuovo sulla spianatoia, per qualche minuto, poi formare dei filoncini, secondo la grandezza ne possono venire dai due ai cinque, porli nelle teglie con la carta forno a debita distanza, cresceranno ancora, fare un taglio per la lunghezza e due trasversali sopra i filoncini. Lasciarli lievitare per un‘altra ora in luogo caldo , coperti con la pellicola, facendo attenzione a non far toccare la pasta tenendo la pellicola sollevata ai lati delle teglie, aiutandovi con dei bordi ricavati con pezzi di cartone . Trascorsa quest’ultima lievitazione infornare a forno caldo cuocere a 200° per circa 10 minuti poi abbassare la temperatura a 170°e portare a termine la cottura . I tempi sono sempre relativi al tipo di forno e alla grandezza del filoncino di pane. A cottura ultimata lasciare il pane in forno con lo sportello aperto a raffreddare lentamente.

Il commento di Rebecca:

fare il pane sembra che vada molto di moda ultimamente, a me è sempre piaciuto molto trafficare con la farina , ma la farina normale di frumento mi è stata vietata per un periodo non quantificabile e allora ho scoperto il farro e ho provato ad usarlo nelle varie preparazioni, pane, pizza, pasta, dolci, con ottimi risultati . Questo pane viene morbido e saporito, buono! Sono soddisfatta del risultato e finalmente posso rimangiare il pane !

5 commenti:

paola ha detto...

ciao Rebecca e grazie per la visita e il commento che mi ha permesso di conoscere il tuo blog!
E soprattutto ho imparato e conosciuto una pianta fiorita che mi piace un sacco e della quale non conoscevo il nome...la dimorfoteca!! abbiamo da imparare ogni giorno non pensi? spero di leggerti presto!
buon lavoro

rebecca ha detto...

benvenuta Paola le dimorfoteche sono simili alla margherite ma hanno diverse colorazioni nella mia sidebar le puoi vedere , sono quelle del mio balcone
ciao Reby

Ely ha detto...

buono! io adoro fare il pane e oramai da 3 anni non lo compero più :-) con solo la farina di farro però non avevo mai provato l'avevo sempre mischiata proverò! grazie per la ricetta
ciao Ely

Patricia ha detto...

Ciao Reby, bellissimo questo pane! Ho due tavolette di lievito di birra che scadono fra qualche giorno. Io quasi non mangio pane, ma volevo farne uno in questi giorni. E il farro mi piace molto!
Ciao Pati

rebecca ha detto...

ciao Pati, ho dovuto cimentarmi con il pane per necessità ,ma sono proprio contenta del risultato a me piace molto.

ciao ely benvenuta ,fare il pane è una cosa che ci riporta indietro nel tempo ...sa di famiglia è bello . A presto Reby