mercoledì 11 marzo 2009

le ricette di rebecca



FAGOTTINI ALLA FRUTTA


Ingredienti:
250 gr. farina 00
125 gr. burro
1 vasetto di yogurt bianco
mezza bustina lievito per dolci
un pizzico di sale
1 grappolo di uva bianca
1 mela ranetta
cannella
zucchero
zucchero a velo
1 uovo

Preparazione:

per la pasta: in una ciotola larga miscelare la farina con il lievito in polvere e il pizzico di sale . Formare al centro un avvallamento nella farina e versare il burro ammollato e lo yogurt. Impastare velocemente, quando l’impasto sarà compatto ed omogeneo, coprire con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per almeno trenta minuti. Nel frattempo lavare l’uva e liberare gli acini da tutti i semi,così puliti metterli in una padella antiaderente, sbucciare la mela fare dei tocchetti con la polpa e unirli all’uva nella padella, cospargere la frutta con un paio di cucchiai di zucchero e una spruzzata di cannella in polvere, far cuocere la frutta a fuoco lento rimestando con un cucchiaio di legno,tenere il coperchio all’inizio per favorire la cottura dopo togliere per fare asciugare in liquidi che si formano dalla frutta, il tutto per circa 10 minuti. Quando la frutta sarà pronta, lasciare raffreddare. Riprendere l’impasto dal frigo stenderlo sulla spianatoia lasciando un buon spessore altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire. Ricavare dei rettangoli , rimpastare i ritagli di pasta e creare altri rettangoli fino a terminare la pasta, porre sul rettangolo un cucchiaio circa di frutta disporla bene nello spazio, chiudere a fagottino e disporre sulla teglia con la carta forno , volendo si può spennellare il rosso dell’uovo sulla superficie dei fagottini. Infornare a forno caldo a 180° cuocere per circa 30 minuti. Una volta sfornato ornare con un poco di zucchero a velo. Si mangiano caldi o freddi.

Il commento di Rebecca:

merendina adatta ai bimbi di tutte le età, indicata per chi non può mangiare le uova, dato che l’uovo non è contenuto nell’impasto, si può eventualmente evitare di spennellarlo sopra i fagottini.

7 commenti:

Francy ha detto...

Ciao Rebecchina... che splendidi questi fagottini! Vedo che proponi sempre ricette ricche di frutta e genuine! Bravissima, questi li voglio proprio provare, un abbraccio

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Hai ragione è prorpio una bella merenda... non solo per i bimbi!

Carolina ha detto...

Ciao Rebecca!
Devono essere deliziosi questi tuoi fagottini...
Buon fine settimana!

rebecca ha detto...

ciao ragazze ! è sempre bello sentirvi mi fa proprio un gran piacere trovare i vostri commenti ! un abbraccio a voi da me ciao Reby

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Nel mio blog hai chiesto info sulla crema al limone ti copio quello che ti ho risposto di là:
"Rebecca la crema di limone che ho usato è una crema in barattolo che ha più o meno la stessa consistenza della nutella, non è farina del mio sacco!!!"
è questa: http://www.lacompagniadelcavatappi.com/crema-al-limone-gr-190-sicilia-exquisiteness.html
Ciao!

Patricia ha detto...

Dai, anche per quelli più grandi va benissimo!

Ely ha detto...

buoniiii che bella idea per una sana merenda!!! grazie ciao ciao