venerdì 6 marzo 2009

le ricette di rebecca





MARMELLATA MANDARINI E ARANCE


Ingredienti:

500 gr. arance
500 gr. mandarini
500 gr. zucchero

Preparazione:

sbucciare la frutta e tenere da parte un quarto delle bucce miste, il resto si possono gettare. Porre una pentola con l’acqua sul fornello, tagliare le scorze della frutta a listarelle e, quando l’acqua sarà a bollore, sbollentarle per circa 10 minuti, dopodiché scolare e lasciare raffreddare. Torniamo alla frutta, spezziamo gli spicchi in due o quattro parti, togliendo i semi e le parti più grosse dei filamenti e della pellicola; è bene fare questo procedimento sulla pentola che useremo per cuocere la frutta in modo da non sprecare il succo. Mettere sul fuoco la pentola con gli agrumi così preparati e lasciare cuocere, rimestando fino a che il tutto non si sarà ridotto della metà di volume. Aggiungere lo zucchero e le scorzette trattate in precedenza , portare a cottura facendo attenzione a non fare attaccare la marmellata. Dopo circa 20 minuti possiamo fare la prova del piattino, poniamo un cucchiaio di marmellata sul piattino freddo e incliniamo lo stesso, se la marmellata è densa e scende con difficoltà vuol dire che è pronte se invece risulta ancora molto liquida continuare la cottura e rifare la prova. A cottura completata versiamo , con attenzione , la marmellata bollente nei vasetti che avremo predisposto, chiudiamo, rovesciamoli a tappo in giù in un contenitore, una scatola o una teglia, copriamo con una copertina e lasciamoli raffreddare lentamente così coperti.




Gnocchetti di patate al profumo di limone


Ingredienti per quattro persone:

kg.1 gnocchetti di patate
2 carciofi
1 cipolla
8 pomodorini pachino
8 gamberi (media misura)
1 limone non trattato
1 bicchierino di vino bianco
5 cucchiai olio extravergine di oliva
sale q.b.

Preparazione:

Pulire i carciofi eliminando le foglie dure, pulire anche i gambi eliminando la parte legnosa, strofinare con il succo di limone e sciacquare. Ridurre a fettine fine i carciofi e a rondelline , sempre fine, i gambi; porre in una padellina con mezzo bicchiere d’acqua a fuoco lento, coprire e lasciare cuocere fino a che l’acqua non sia ritirata. A parte in una padella dai bordi alti, far soffriggere a fuoco lento la cipolla con l’olio e le teste sbucciate dei gamberi, i carciofi sbollentati, quando la cipolla sarà appassita sfumare con il vino bianco; unire i pomodori, spellati, tagliati a metà, far sobbollire per 10 minuti circa, se necessario aggiunger un bicchiere di acqua calda, alla fine aggiungere la buccia grattugiata del limone e i gamberi sbucciati e tagliati in dadi, lasciare sul fuoco per qualche minuto ancora, poi togliere dai fornelli. Nel frattempoin abbondante acqua, cuocere gli gnocchi, sappiamo che quando vengono a galla sono pronti, scolarli e metterli nella padella con il sugo.A fuoco lentissimo mantecare gli gnocchi per qualche minuto, se necessario aggiunger un poco di acqua di cottura, togliere dai fornelli,impiattare e guarnire con prezzemolo e una fettina di limone.





DADOLATA DI PETTODI POLLO AL LIMONE


Ingredienti per quattro persone:

500 gr. petto di pollo
farina 00
olio extravergine d’oliva
succo di mezzo limone
¼ di bicchiere vino bianco
sale
Preparazione:

tagliare il petto di pollo a dadi, infarinare. Mettere in una padella circa quattro cucchiai di olio, quando sarà caldo, non bollente, unire la dadolata di pollo, cuocere a fuoco vivace fino a dorare tutti i lati. Quando sarà ben rosolato il tutto, aggiungere il vino , il succo di limone , salare e portare a termine la cottura. Attenzione a non protrarre troppo la cottura , deve rimanere , di fondo , un intingolo cremoso. Servire caldi.
Il commento di Rebecca:
riposto queste ricette per partecipaare alla raccolta concorso
" CI PIACE UN SUCCO "

4 commenti:

Francy ha detto...

wow Rebecchina, vedo che ti sei data da fare e hai sfornato piatti favolosi! Gli gnocchi devono essere divini! Bella la ricetta per la marmellata, vorrei proprio provarla! Un caro saluto

Anonimo ha detto...

mamma mia, quante cose hai fatto! I gamberi sono una tentazione. Complimenti!
Buon weekend
Pati

rebecca ha detto...

ehi ragazze, quanti complimenti grazie!!! in realta le ricette già sono postate, le ho rimesse insieme per seguire le regole del concorso raccolta. gli gnocchi a me piacciono veramente tanto, la marmellata è particolare. grazie Pat grazie Francy a presto!

Melina2811 ha detto...

In occasione dell' otto marzo porgo i miei più sinceri auguroni a tutte donne. Maria