venerdì 3 ottobre 2008

le ricette di rebecca


MARMELLATA DI MELONE

Ingredienti :

1 kg. polpa di melone
250 gr. di zucchero di canna o 200 zucchero semolato
1 limone
70 gr. di acqua

Preparazione:

occorre un bel melone maturo dal quale togliere la buccia e i semi per poi tagliare a dadi la polpa. In una pentola , con un buon fondo, mettere a cuocere il melone con l’acqua e il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone, per almeno mezzora a fuoco moderato. Se necessario frullare la polpa con un frullatore ad immersione per dare una consistenza cremosa, unire lo zucchero e portare a termine la cottura, sempre a fuoco moderato , rimestando per non fare attaccare il composto. La marmellata sarà pronta dopo circa una ora, dipende dalla consistenza della frutta, comunque conviene sempre fare la prova del piattino: mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo e inclinarlo se la marmellata rimarrà densa e scenderà lentamente vuol dire che la cottura è ultimata altrimenti, se ancora troppo liquida, continuare a cuocere. Una volta pronta versare nei barattoli sterilizzati, chiudere bene i coperchi e lasciare raffreddare lentamente, capovolti e coperti con un panno che mantenga il calore. Riporre i barattoli quando saranno ben freddi.

Il commento di Rebecca:

i meloni mi piacciono moltissimissimo e allora mi è venuto in mente di farne anche una marmellata, ma non sapevo come regolare le dosi e allora ho fatto un bel giro su internet ed ho trovato varie soluzioni, secondo me in tutte il quantitativo di zucchero è eccessivo pertanto lo ho ridotto e ho sperimentato la mia dose . La marmellata è comunque dolce e di gusto particolare , trovo che si sposi bene con la frutta secca e con qualcosa di amaro, per esempio una fetta di pane abbrustolito con un poco di burro o ricotta , uno strato di marmellata e una spolverata di cacao amaro …buona per colazione o.. merenda a voi la scelta.

Nessun commento: