giovedì 30 ottobre 2008

le ricette di rebecca





CROSTATA NERA AL MELONE




Ingredienti:


300 gr. farina 00
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
150 gr. burro
4 cucchiai cacao amaro
150 gr. zucchero
100 gr. mandorle tritate finissimamente
marmellata di melone


Preparazione:


in una ciotola larga versare la farina con il lievito , le mandorle ridotte quasi in farina e miscelare , formare al centro un avvallamento in cui metteremo il burro ammollato, le uova, lo zucchero. Sbattere con una forchetta gli ultimi ingredienti, poi unire il cacao amaro e impastare il tutto velocemente, quando la pasta sarà compatta ed elastica coprire con la pellicola per alimenti e lasciare in frigo per almeno mezz’ora . Sulla spianatoia disporre un foglio di cartaforno, della misura utile per la teglia scelta, dividere la pasta in due parti : una pari a tre parti , l’altra pari ad un terzo. Stendere la parte maggiore di pasta a formare il disco di base della crostata, poniamolo nella teglia con tutto il foglio di cartaforno , ritagliare gli eccessi di carta.
Coprire il fondo con uno strato di
marmellata di melone; poi con la rimanente pasta preparare le striscioline per la “griglia “ a guarnizione e rifinitura della crostata. Infornare in forno caldo a 180°, cuocere per circa 30 minuti , controllare la cottura, il tempo è indicativo e comunque dipende dal tipo di forno. Servire fredda.


Il commento di Rebecca:


assaggiando la marmellata di melone , mi è venuto in mente che si dovesse abbinare con qualcosa di amaro e corposo : mandorla e cioccolato! Mi sono messa all’opera partendo dalla pasta frolla solita , miscelando gli ingredienti e integrando qua e là ed ecco la crostata nera , esperimento riuscito! Per servirla in modo carino è d’effetto mettere una fettina sul piattino con una spruzzata di glassa di cioccolato ,marmellata e mandorla a formare un fiore , o come ci detta la fantasia del momento, e poi appagato l’occhio passiamo al palato………mmmmmm!

con questa ricetta partecipo alla raccolta di Betty http://lacasadibetty.blogspot.com/2009/06/invito-cena-la-raccolta.html

Nessun commento: