sabato 12 novembre 2016

le ricette di rebecca

            








    TORTA CIOCCOLATO E NOCCIOLE


Ingredienti per  6 persone:

BASE
pentola   diam 20 cm.
50 gr. farina 00
25 gr.  fecola  di patate o frumina o amido di mais
75 gr.  zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per  dolci
1 fiala aroma  vaniglia
1 pizzico di sale
75 gr. cioccolato extra fondente
40 gr.  burro
RIPIENO E DECORAZIONE
200 gr. nutella
300 gr. panna  da montare ( vegetale  senza  grassi idrogenati  zuccherata)
20/30  nocciole tostate
100 gr. Cioccolato  extrafondente

Preparazione:

La Base:
In una ciotola  a bagnomaria (immersa in un tegamino  con acqua  calda  sul  fornello a fuoco moderato)  fare sciogliere il cioccolato , quando sarà ben sciolto  toglierlo  dal tegame  del bagnomaria ed aggiungere il  burro , mescolare  fino a completa amalgamazione , lasciare  da parte.  Montare a neve  con le fruste le chiare  delle uova, quando  iniziano ad  addensare  unire  a filo  la metà dello  zucchero e terminare l’operazione ; da parte montare a spuma  i tuorli  con la restante metà dello zucchero. Riprendere il cioccolato  fuso con il  burro che sarà  tiepido,  e  colarlo nei  tuorli montati, amalgamare  con un cucchiaio di legno ,una volta  incorporato ,  unire anche  gli albumi montati  , sempre  amalgamando  dal basso in alto in modo da mantenere il  composto  ben montato.  Mischiare la farina la fecola il lievito ed il sale , setacciarli tutti insieme  e unire  piano piano al composto amalgamando lentamente , la cosa importante  è cercare  di non  smontare il composto. Versare l’impasto nella pentola  imburrata e spolverata di farina. Cuocere in  forno caldo a 180° per  circa 40 minuti, fare la prova dello stecchino. Lasciare raffreddare in forno aperto  e  sformare.  Dopo sformata , lasciare che la torta raffreddi  completamente  prima di proseguire  nella preparazione.
Tagliare la parte alta della torta ad ottenere una sorta di coperchio, all’altezza di un paio di centimetri;  scavare la parte centrale della torta  lasciando  i soliti  2 cm. tutto intorno e  alla base.
Intanto montare 200 gr. di panna. Prendere le nocciole tostate , mettere da parte una decina di queste , le altre  schiacciarle con la parte piatta di un coltello largo in modo che vengano  spezzettate grossolanamente.
Preparare il ripieno:
 mettere da parte  circa tre cucchiai di panna montata (per la decorazione)
in una ciotola mettere  la nutella, la panna montata  , le nocciole spezzettate, mescolare bene  e inserire nel  buco della torta  compattare e mettere il “coperchio”, in  frigo per un paio di ore .
Preparare la  ganache  : portare a bollore 100 gr. panna, spezzettare  100 gr. di cioccolato , quando la panna bolle  versarla nel cioccolato e mescolare fino a ché non si sciolga tutto in una crema, lasciare intiepidire.
Tuffare nella ganache al cioccolato le nocciole intere  e metterle a freddare , su carta  forno in frigo o nel congelatore, perché solidifichino. Colare la ganache sulla torta  livellare   e raffreddare in frigo per una ora . Quando la ganache  sarà compatta e indurita proseguire con le decorazioni , ciuffetti di panna e nocciole  ricoperte  di cioccolato  a piacere , di nuovo in frigo in attesa di portarla in tavola.


Il commento  di Rebecca:

una torta sulla falsariga della torta Bacio ,  con qualche piccola variante , più nocciole, più morbido il ripieno Ottimo risultato , davvero goloso, con le “briciole” , ho fatto dei  dolcetti mono dose   anch’essi molto golosi, non si  spreca nulla! E anche  quest’anno  abbiamo  festeggiato marito papà e nonno, uno che vale tre!  Torno dopo tantissimo tempo, salti un giorno e passano  mesi! Non so se riuscirò ad essere un po’ più assidua  , spero, tra impegni  e anche l'intervento all'occhio !,dovrò barcamenarmi.... 








7 commenti:

Flora ha detto...

Wow che delizia, questa torta è irresistibile!!!

Adenina Viola ha detto...

Ne mangerei subito una bella fettona accompagnata da una tazzona di latte caldo!
Cara da oggi ti seguo anche sulla tua pagina Facebook, ti aspetto sulla mia :)

My Tester Mania

My Facebook

Grace H ha detto...

mi sono ingrandita le foto per mangiarmela con gli occhi!!! Che bravaaaaaaaa :))

Maristella Maltinti ha detto...

Ciao Rebecca veramente magnifica e cioccolato extra fondente con Nutella fanno venire l'acquolina in bocca!
Buona domenica

speedy70 ha detto...

Bentornata cara Rebecca, con un dolce fantastico!!!!

Fabiola Falgone ha detto...

Mamma mia una vera golosità, complimenti

Sanny D. ha detto...

Ma che buono! Adoro follemente il cioccolato e ti lascio immaginare i miei occhi a cuoricino nel vedere questa golosità :-D