domenica 26 giugno 2016

le ricette di rebecca








PESCE CAPPONE AI PROFUMI MEDITERRANEI

Ingredienti per due persone:

1 cappone
da 500 gr. c/a
mezzo limone
1 rametto di mirto fresco
1 mazzetto di finocchietto selvatico
rosmarino q.b.
sale
 olio extravergine di oliva

Preparazione:

 accendere il forno a 180 °.
Mettere il  pesce pulito in una teglia , salarlo  in ogni parte  facendo attenzione alle spine del dorso, distribuire le foglie di  mirto , un poco di  rosmarino  e  rametti di  finocchietto selvatico , irrorare con il  succo del limone e  con  un paio di  giri di olio, unire anche delle fettine di limone. 


Cuocere in forno caldo per  circa  venti minuti, controllare  che la “pancia “ sia cotta, spegnere il forno  e lasciare  qualche minuto a forno spento .
Servire  deliscato con l’intingolo prodotto.

Il commento di Rebecca:

di solito il cappone,  parente dello scorfano,  si usa nella zuppa ed è uno  degli ingredienti  fondamentali, ma in bella mostra  sul  banco appena pescati rossi  e fieri  sembravano sfidare ad usi diversi.
Ho raccolto la sfida , sinceramente non sapevo  come  cucinarlo , mio marito mi ha detto – al forno!-
Ok , ma come? Mi sono  guardata intorno  e ho  visto cespugli di mirto e  rosmarino  e poi  una siepe intera  di finocchio selvatico, magnifica macchia  mediterranea! E allora  via in forno  con gli aromi mediterranei , risultato eccellente , polpa morbida  succosa e profumata , esperimento riuscito.




4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

non ho mai mangiato questo pesce, deve essere ottimo preparato così! buona settimana!

Unknown ha detto...

Semplice ma di sicuro effetto da provare sopratutto per questo pesce a me nuovo! Buon inizio settimana

Francesco ha detto...

Sicuramente buonissimo questo piatto di pesce:-)
Complimenti per il blog. Tanti saluti dall´hotel benessere Val Pusteria. Francesco

Federica Simoni ha detto...

ciao Rebecca come stai? sono passata per un saluto ^_^ baci