sabato 16 maggio 2015

le ricette di rebecca








PIZZA CARCIOFI  SALSICCIA  E PROVOLA  A LUNGA  LIEVITAZIONE

ingredienti per  quattro/sei  persone

300 gr. lievito  madre
100 gr .  farina manitoba
500 gr.  semola rimacinata
400 gr.  farina 0
80 gr. fiocchi  patate  disidratate
2 e ½ cucchiai olio extravergine d’oliva
700 gr. acqua
2  bicchieri passata  di pomodoro
1 cucchiaino miele
sale  q.b.
4  carciofi
4 salsicce
200 gr. provola  affumicata
1 mozzarella

Preparazione:

in una  ciotola  sciogliere il l.m.  con 200 gr. di  acqua , temperatura  ambiente e la  farina manitoba , mescolare  bene  fino  ad ottenere una  crema, lasciare  riposare  coperto  da un panno. In un’altra  ciotola  mettere le restanti  farine  con il miele  l’acqua ed i fiocchi  di patate , mescolare  velocemente  con una  forchetta ,  coprire  e lasciare  riposare. Trascorsa un’ora  circa di  riposo unire i  due impasti  mescolarli insieme  e  riposare per altri trenta minuti  sempre nella ciotola coperta  da un panno. Unire il  sale  e rovesciare  sulla  spianatoia  bene infarinata, sarà necessario infarinare  spesso  perché la pasta è molto morbida. Lavorare  impastando  e tirando la pasta lateralmente , tipo  orecchie  e riportare le stesse  verso il  centro , ripetere più  volte  l’operazione  girando  l’impasto. Quando  la pasta  sarà  bene incordata  , sempre morbida ma non  appiccicosa , mettere in un  recipiente  capiente,  coprire  con un panno  e sopra  a questo un  foglio di plastica, lasciare in  frigo per 10/12 ore ( si può lasciare  anche 24 ore) Tirare  fuori  dal  frigo la pasta  e continuare la lievitazione  per  un paio di ore , o comunque  al raddoppio.
Nell'attesa  pulire i  carciofi  farli  a spicchi e cuocerli in tegame  con olio  prezzemolo e poca  acqua. Spellare le  salsicce passandole prima  sotto l’acqua  fredda, tagliare  a dadini la provola  e a strisce  la mozzarella.
 Riprendere la pasta lievitata e scodellarla sulla spianatoia infarinata, dividere l’impasto per le teglie utilizzate (es. due  teglie , due parti di pasta), con questa quantità si possono fare quattro  teglie, rettangolari 35x50 circa, realizzando pizze sottili . Stendere la pasta a forma rettangolare, metterla nella teglia leggermente oliata , ad adattare la pasta al fondo della teglia modellando  con le mani fino a coprire bene il fondo stesso. Spargere sulla pasta un velo di passata di pomodoro condita con olio e sale, distribuire la salsiccia  a pezzetti , 


gli spicchi di carciofi .la provola. Infornare a forno, funzione pizza,  caldo al massimo , appena infornato  abbassare a 200°, quando sarà quasi pronta 


unire la mozzarella a striscioline e terminare la cottura a 180°.

Il  commento  di Rebecca:

pizza  molto  digeribile  perché  con l.m. e perché più lievita  e più è  leggera, gustosa  croccante  fuori e morbida nell'interno , davvero  soddisfacente. Il  condimento  carciofi  salsiccia  e provola  è  decisamente  gustoso , difetto …..non  si  riesce a  resistere  e  finché non  finisce non ci si  ferma!







4 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

PIZZA MON AMOUR, NON ESISTE SETTIMANA SENZA!!!!MI STAI FACENDO SVENIRE, LA VOGLIO ORA!!!!BACI SABRY

Valentina ha detto...

Una sanissima invidia!!! Troppo buona!!!

Federica Simoni ha detto...

ok arrivo per cena ^_________^

speedy70 ha detto...

Che bel pizzone farcito... lo adoro, brava Rebecca!!!!