martedì 8 aprile 2014

le ricette di rebecca








ANGELICA ALLA MARMELLATA  E ANGELICA SALATA

Ingredienti per due torte

 250 gr. pasta madre
70 gr fiocchi di patate
130 gr, manitoba
120 farina0
1 uovo
100 gr. acqua
200 gr. latte
100 gr. burro
1 pizzico di sale
1 fiala aroma limone
 per l’impasto dolce
100 gr.  zucchero
per l’impasto salato
2 cucchiaini di sale
Ripieno
marmellata a gusto
50 gr. mortadella
100 gr. caciotta

Preparazione:

in una ciotolina  ammorbidire la pasta madre con l’acqua  e la manitoba , mescolare  con una forchetta  fino ad ottenere una pastella , lasciare riposare coperto per almeno trenta minuti. Unire tutti gli ingredienti  alla pasta madre , per ultimo il  burro ammorbidito , impastare a mano o con l’impastatrice, lasciare lievitare fino al raddoppio , o almeno per tre ore , coperto con  un telo di plastica per alimenti e  , sopra , un canavaccio , al caldo e lontano dalle correnti. Dividere in due l’impasto , ad uno unire lo zucchero e all’altro il sale. Dopo la lievitazione , scodellare una pasta  sulla spianatoia molto infarinata , ripiegarla su se stessa,  in tondo,  spolverando di farina , quando sarà  trattabile e non appiccicosa  , stendere con un mattarello,  fare un rettangolo, stendere  con il mattarello in verticale  , ripiegare  la parte alta  verso il centro e  sopra la parte  bassa a sovrapporre , pieghe  a tre , girare  la piegatura  dalla parte  di chi lavora e  ristendere in verticale, ripiegare per  3 o quattro volte di seguito, poi riposare in frigo per  10/15 minuti . ripetere l’operazione con l’altra pasta lievita. A lievitazione ultimata rovesciare sulla spianatoia,  stendere la pasta con il matterello, ottenendo una forma  rettangolare cospargere la superficie con il ripieno, una, la dolce,  con  della marmellata  e qualche pezzetto di cioccolato fondente, l’altra salata, con le  fette di mortadella  e la caciotta  tagliate  a dadini. Arrotolare  la sfoglia dal lato lungo  ad ottenere un lungo rotolo, con un coltello affilato tagliare a metà il rotolo longitudinalmente , con attenzione. Sulla carta forno predisposta per la teglia intrecciare le due metà avendo cura di lasciare in alto la parte del taglio, unire, infine, le due estremità formando una ciambella. Mettere in teglia direttamente con la carta forno, la teglia deve essere capiente perché la ciambella raddoppierà di volume. Lasciare lievitare per almeno un paio di ore fino al raddoppio. Cuocere in forno caldo a 200° circa per 20 minuti , i tempi sono sempre relativi al forno che si usa.


 Quando saranno cotte  spennellare , la dolce  con acqua zuccherata ,


l’altra con latte leggermente salato, rimettere in forno per  qualche secondo poi sfornare.

Il commento di Rebecca:

con una fava due piccioni……. Volevo qualcosa di dolce per la colazione e qualcosa di  salato per il pranzo, risolto! Ho preparato  tutto  la sera , lievitato la notte  e la mattina ho cotto il tutto. L’angelica è una garanzia , dolce  o salata è  sempre un piacere.










6 commenti:

Valentina ha detto...

Io adoro la dolce e ti son venute benissimo

Simo ha detto...

sai che non ho mai fatto un'angelica in vita mia...?!Mi lustro gli occhi guardando le tue delizie...ce n'è per tutti i gusti, davvero!
Sei bravissima, bacioni

cliv ha detto...

Non avevo mai sentito parlare dell'Angelica...ma dovro' correre ai ripari e' una meraviglia sia nella versione dolce che salata!
Un abbraccio
Claudia

speedy70 ha detto...

Sei stata bravissima, e' un dolce fantastico!!!

Mammalorita ha detto...

meravigliose entrambe !!!!prima un pezzetto di quella salata e dopo un pezzetto di quella dolce grazie....complimenti....

carmencook ha detto...

Stupende e gustose entrambe!!
Bravissima Reby!!
Non so cosa darei per poter assaggiare un pezzetto di ognuna!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen