venerdì 18 aprile 2014





AGNELLO PASQUALE  DOLCE E COLOMBA 

Ingredienti per un agnello  e una colomba

vedi  ricetta
ganache al cioccolato:
400 gr. panna liquida  zuccherata vegetale 
400 gr. cioccolato  extra fondente
15 mandorle
2 cucchiai di zucchero

Preparazione:

vedi ricetta
 per la colomba ho seguito il  solito procedimento, dopo la  cottura ed il raffreddamento l'ho coperta  con ganache al cioccolato , preparata   portando a  bollore la panna e versando la stessa  sul cioccolato  sbriciolato. 
metà l'ho  usata sulla colomba l'altra metà sul'agnello. Sulla colomba ho  messo delle mandorle  tostate in padella e caramellate  con un cucchiaio di zucchero  a fuoco vivo , girando  spesso , poi  tolto il padellino  dal fuoco ho messo un altro cucchiaio di zucchero e ho rimestato  fino  a  ché si sono intiepidite
Mettendo la pasta nello stampo per l'agnello , ho cercato di seguire la forma , per esempio  , ho  aggiunto più pasta  sulla testa per fare l'orecchio e ho  lasciato un incavo  dove  va l'occhio, Guarnito  con  ganache , cercando  di imitare i  riccioli del vello , nero naturalmente, l'occhio è una piccola mandorla  intinta nel cioccolato fuso, la bocca una strisciolina  di arancia  candita,
La cottura è come  da ricetta.



IL commento di Rebecca:

solito impasto , collaudato , stampo  diverso ,ho tentato  la ganache  con  il cioccolato  bianco , ma ho  desistito , così il mio  agnello   è ...nero . Devo dire  che non è fotogenico , un po' mostruosetto , in persona è più carino !  auguri a tutti e perdonate i miei pochi passaggi , ma , come al solito , ho  il tempo sempre più stretto  .








AUGURI  DI UNA  SANTA PASQUA  A TUTTI VOI

4 commenti:

cliv ha detto...

Tanti auguri di buona Pasqua cara...un abbraccio
Claudia

speedy70 ha detto...

SEi stata bravissima, complimenti Rebecca!!!!!! Auguroni!!!!

carmencook ha detto...

Bravissima Rebecca,hai realizzato due bellissimi dolci pasquali!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

cadè ha detto...

Hai reso ancora più golosa la colomba con la ganache al cioccolato! Auguri, anche se con ritardo!