mercoledì 20 marzo 2013

le ricette di rebecca










TIMBALLO CON PANE CARASAU



Ingredienti per 6 persone :

pane carasau  q. b.
1 mozzarella  o ½  spiattata(formaggio sardo)
100 gr. parmigiano grattugiato
Sugo  con le melanzane
2 melanzane lunghe viola
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
1 alice sottolio
500 gr. pomodori da sugo o 1 bottiglia passata di pomodoro
1 scalogno
basilico
 Besciamella
1 litro di latte
100 gr. farina 00
100 gr. burro

Preparazione:

preparare il sugo : lavare i pomodori, tagliarli e metterli a cuocere in pentola finché non dimezzino di volume , poi passarli con il frullatore ad  immersione. 
Pulire le melanzane , tagliarle a dadini.  In una padella antiaderente mettere un po’ di sale sul fondo , scaldare e poi versare le melanzane , mescolarle bene in modo che rosolino da tutte le parti poi aggiungere un cucchiaio di olio e far andare a fuoco vivace , sempre rimestando fino a cottura, senza farle seccare. Scaldare , in un tegame,  lo scalogno con  due giri di olio e l’alice ,unire il pomodoro, le melanzane  e una abbondante dose di basilico, aggiustare di sale. 
Fare sobbollire per  circa venti minuti, importante il sugo deve essere  liquido , eventualmente aggiungere  acqua  calda  e  aumentare la dose di pomodoro.
Preparare la besciamella coma da ricetta
Tagliare la mozzarella o la spiattata a fettine sottili. 
Comporre il timballo : nella teglia  colare un poco di sugo e mettere il primo strato  di pane carasau, a coprire bene il fondo, bagnare con il sugo , disporre le fette di formaggio e sopra poca  besciamella con una spolverata di parmigiano. 
Continuare  allo stesso modo fino a  riempire la teglia  lasciando solo un paio di centimetri dal  bordo,  l’ultimo strato  andrà coperto con il sugo , sopra la besciamella ed il parmigiano abbondante,  distribuire dei pezzetti di formaggio , sopra, in maniera casuale.
Cuocere in forno caldo , 200°, per pochi minuti poi abbassare a 180° e portare a cottura , controllare , quando avrà fatto una crosticina  leggera sarà pronta . Lasciare riposare  e servire  calda




Il commento di Rebecca:

prima di tutto devo dire che è buonissimo, sia nella versione con la besciamella che senza, con la mozzarella o con la spiattata; e sì perché l’ho fatto una volta  con mozzarella e besciamella  e un’altra volta con la spiattata  senza besciamella, diciamo che il condimento è come per la lasagna,  ci si può sbizzarrire , la sostituzione del pane carasau alla sfoglia da un tocco di particolarità che ci è molto piaciuto, le foto sono della versione con la spiattata e  senza besciamella. Da provare , da rifare.







14 commenti:

cliv ha detto...

Ma che bella idea!
Brava

Dana ha detto...

Molto interessante questo timballo. Di solito il pane carasau lo adopero per le lasagne di verdure, in bianco, senza pomodoro, mi piace questa versione ricca. Anche il metodo per la cottura delle melanzane mi è nuovo. Un piatto tutto da copiare.
A presto!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

io avevo fatto le lasagne con il pane carasau e mi hanno molto soddisfatta...

Valentina ha detto...

buonissimo!!!e molto originale!!!

Mary ha detto...

BUONISSIMA!

Simo ha detto...

l'ho provato in vacanza questo timballo, proprio in sardegna, era squisito! Il tuo è perfetto, davvero ricco e strepitoso!
Un bacione

Unknown ha detto...

cara Rebecca quest'idea te la rubo non sapevo si potesse fare un timballo con il pane carrasau un abbraccio simmy

speedy70 ha detto...

che piatto delizioso, originalissimo, brava Rebecca!!!

Geillis ha detto...

Te la copierò!!! l'ho mangiata una volta ed era deliziosa, non ho mai provato a rifarla perché non sapevo come, grazie!!!

Unknown ha detto...

ti seguo cn molto piacere, passa a trovarmi se ti va.

http://muchoney.blogspot.it/

carmencook ha detto...

Ma che bello questo timballo!!
Deve essere squisitissimo!!
Bravissima Reby!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen

Giovanna ha detto...

Una volta ho preparato qualcosa di simile col pane carasau, ma rispetto al tuo era molto semplice, il tuo è davvero molto goloso e ricco.
Proprio da provare!
Un bacione

rebecca ha detto...

vi ringrazio tutti con affetto per i vostri commenti, a presto ciao Reby

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.