mercoledì 4 luglio 2012

le ricette di rebecca





FRITTATA DI ZUCCHINE IN TRIPPA

Ingredienti per quattro persone:

6 uova
4 zucchine
metà bottiglia di passata di pomodoro
scalogno
basilico
sale
olio extravergine d’oliva
parmigiano grattugiato

Preparazione:

pulire ed affettare finemente le zucchine  metterle in una padella con  due giri di olio e cuocere a fuoco moderato, salare moderatamente a termine cottura. In una ciotola sbattere le uova  con il sale necessario, unire le zucchine cotte. Preparare una padella antiaderente sufficiente per  contenere la  frittata , oliare  con moderazione e mettere a scaldare  sul fuoco, quando sarà  ben calda , ma prima  che l’olio frigga,  colare il composto per la frittata , abbassare il fuoco  e lasciare cuocere  lentamente, quando sarà quasi tutta rappresa  girare  aiutandosi con un piatto e terminare la cottura. Preparare un sugo leggero con  scalogno  passata di pomodoro sale olio  basilico , tutto insieme in una padella con i bordi alti,  cuocere per 15/20 minuti 

.Spadellare la frittata su un piatto con un foglio di carta assorbente per  togliere l’eventuale eccedenza di olio. Su  di un tagliere  ricavare dalla frittata  tante striscioline larghe  circa 1 cm. , lunghezza quella che consente la frittata; mettere le striscioline  di frittata nel sugo lasciare andare  a fuoco moderato per 5/6 minuti, spegnere il fornello,  spolverare con abbondante parmigiano , coprire  con il coperchio e lasciare riposare per qualche minuto. Servire caldo .

Il commento di Rebecca:

quando si fa una frittata salata perché , per  sbadataggine  si sala  due volte, come rimediare? Ero veramente contrariata , non mi capita spesso , per  fortuna, di fare cose salate oltretutto la frittata  di zucchine è la mia preferita e  perciò mi scocciava  doppiamente. Poi un lampo: l’uovo in trippa , sì  la soluzione giusta! Di solito si fa  con delle frittatine al parmigiano , ma chi mi  vieta di farlo con la frittata di zucchine? Ho fatto il sugo  con pochissimo sale  e tutto è tornato nella norma , tra l’altro un secondo molto appetitoso  che ha  riscosso  successo  e i piatti sono rimasti ….lucidi lucidi……non tutto il male viene per nuocere.

9 commenti:

Dana ha detto...

Con la frittata di zucchine non l'ho mai fatta, che idea saporita, la provo!
Grazie per gli auguri, un abbraccione!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, bè un'idea diversa per servire la frittata e le zucchine ;P
baci baci

Federica Simoni ha detto...

che bella e gustosa!!!!!baciiiii

Betty ha detto...

mai fatto l'uovo in trippa! e poi quando ho letto "trippa" ho storto un po' il naso, pensavo l'avessi cucinata per davvero, la trippa!
mi piace questa ricetta, la proverò di sicuro nei prossimi giorni ;-)
un abbraccio.

Mary ha detto...

Non sono una fans della trippa am mio marito ne va matto la proverò cosi con la tua ricetta.

Simo ha detto...

buonooooooooooo!!!
Sai che la mia mamma prepara spesso un piatto molto simile?
Baci!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

particolare...che bello!

Giovanna ha detto...

Dalle mie parti si chiama finta trippa, mi piace tantissimo e di tanto in tanto la preparo anch'io.
Mai fatta con le zucchine, per me che le amo molto è proprio da provare!
Brava Reby, hai avuto un'idea davvero golosa!
Un bacione

Lucia ha detto...

Che bella idea! E' una preparazione originale, saporita e simpatica. Rubo! ;-)