giovedì 5 luglio 2012

le ricette di rebecca






CROSTATA QUADRIFOGLI


Ingredienti per due teglie cm. 26 c/a:

600 gr. farina
150 g. zucchero
175 gr. burro
125 gr. yogurt
mezza bustina lievito per dolci
buccia grattata di un limone
2 uova intere
1 tuorlo
nutella

Preparazione:

in una ciotola larga versare la farina e il lievito  mischiati fare la fontana e unire le uova,lo yogurt,  lo zucchero, il burro ammollato, la buccia grattata di limone e il pizzico di sale. Impastare velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea, coprire con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per almeno mezza ora .
Tagliare un foglio di carta forno, della grandezza della teglia scelta per la cottura, e disporlo sulla spianatoia. Stendere  sulla carta la pasta necessaria per la crostata , dando la classica forma circolare, ricordare di lasciare un quarto dell’impasto per fare le guarnizioni. Porre nella teglia  e tagliare la carta in eccesso. Stendere la nutella,  a coprire il disco di pasta, sopra spalmare  la marmellata di uva e pere . Fare , con pasta rimasta, una sfoglia dalla quale ricavare con gli stampini  le guarnizioni per le crostate . Infornare  per 30 minuti in forno già caldo a 180°.

Il commento di Rebecca:

ancora una crostata , e pensare che per anni non  ho  fatto crostate, sto recuperando il tempo perduto! Anche cambiando un po’ la ricetta della frolla e giocando con il ripieno il risultato è sempre ben accetto , perciò   continuerò su questa strada..



5 commenti:

Giovanna ha detto...

Per me che amo le crostate, fai bene a sfornarne tante!
Questa è deliziosa, brava!
Un bacio

Federica Simoni ha detto...

adoro fare le crostate, ti è riuscita una delizia!baciiiiiiiiiiiii

Mary ha detto...

Che golosa questa crostata!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

meglio delle crostate non c'e' nulla!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

meglio delle crostate non c'e' nulla