sabato 31 marzo 2012

le ricette di rebecca




TAGLIATELLE RICOTTA E PORCINI CON SALSA TARTUFATA



Ingredienti per 5 persone


300 gr. tagliatelle all’uovo secche
1 manciata di funghi porcini secchi
200 gr. ricotta
2 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva
salsa tartufata

Preparazione:


in una padella mettere a scaldare l’aglio in tre cucchiai di olio, non fare soffriggere, unire due cucchiai di salsa tartufata, fare sciogliere, poi unire i funghi rinvenuti in acqua calda, cuocere per 10/15 minuti. Passare l’acqua dei funghi con un colino, scaldarla ed aggiungerla una terza parte all’intingolo e l’altra metterla in un recipiente con la ricotta , mescolare fino a ché questa si sciolga. Unire la ricotta lavorata nell’intingolo e cuocere il tutto a fuoco basso per una decina di minuti. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua sapida , buttare al bollo , scolare al dente e mantecare nell’intingolo, se necessario aggiungere un poco di acqua di cottura. Servire calde , volendo si può aggiungere una spolverata di parmigiano misto a pecorino, secondo gusto.


Il commento di Rebecca:


ormai ho sempre una confezione di salsa tartufata in casa, ogni volta che mi capita di andare in Umbria , ne faccio scorta. Con questi intingoli spesso risolvo un pranzo , un bel piatto di pasta gustosa, un poco di verdura , un buon caffè e stiamo in pace con il mondo.






6 commenti:

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

buoneeee!

Dana ha detto...

Profumatissima questa pasta, un'alternativa di lusso alla solita pasta e ricotta, da tenere presente per far felice la mia famiglia!
Un abbraccio!

Geillis ha detto...

e ti credo che stai bene così, deve essere saporita e gustosa!

Geillis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giovanna ha detto...

Adoro il tartufo e questa pasta è deliziosa! :-)
Un bacione

Betty ha detto...

ma che golosità, brava Reby.
un abbraccio, buona Pasqua.