domenica 7 marzo 2010

le ricette di rebecca


SEPPIE E FAGIOLI


Ingredienti per quattro persone:

3 seppie grandi
500 gr. fagioli (precotti e scolati)
2 cucchiai di passata di pomodoro
aglio
prezzemolo
salvia
olio extravergine d’oliva
sale
vino bianco

Preparazione :

in un tegame mettere due giri di olio e scaldare 1 spicchio di’aglio con qualche foglia di salvia, unire il pomodoro, fare andare per qualche minuto , poi aggiungere i fagioli salare e fare insaporire per circa 5 minuti. A parte in una padella fare scaldare 1 spicchio d’aglio con tre giri di olio, unire le seppie tagliate a striscioline, fare saltare a fuoco vivace, sfumare con due dita di vino bianco. Unire i fagioli con il loro sughetto e fare cuocere tutto insieme per circa 10 minuti. Servire caldo .

Il commento di Rebecca:

i fagioli si sposano bene con il pesce, vedi tonno e frutti di mare, ed allora ho voluto provare con delle bellissime seppie che un nostro amico e mio marito avevano pescato in barca a largo di Fiumicino. Mi sono piaciute molto. Potrebbe anche essere un’ottima zuppa , lasciando un poco più di sughetto , mangiata su dei crostoni di pane abbrustolito o con dei quadratini di pane passati al forno.

10 commenti:

BARBARA ha detto...

Lo sai che non ho mai provato il connubio seppie-fagioli?Mi incuriosisce molto...

marianna franchi ha detto...

Anche per me l'abbinamento fagioli e seppie è nuovo...e ammetto che m'ispira non poco!!!Un abbraccio cara e buon 8 marzo

Luciana ha detto...

Buono e particolare questo accostamento...complimenti, mi piace molto....baci

Simo ha detto...

Piattino invernale e buonissimo...visto che qua la primavera non arriva più, mannaggia!

Magia da Inês ha detto...

Olá, amiga!
Desejo para você...
..."um mundo mais feminino, mais rosado e sensibilizado...
mais equilibrado e perfumado..."
Feliz Dia Internacional da Mulher!
Beijinhos.
Itabira - Brasil

rebecca ha detto...

ciao ragazze ,anche per me è stata la prima esperienza con seppie e fagioli, ma il matrimonio è perfettamente riuscito! grazie di essere venute da me e buona festa della donna.
....la donna, come l'amore, è la forza che fa girare il mondo.....
ciao Reby

Federica Simoni ha detto...

non ho provato questo abbinamento!! ma gli ingredienti mi piacciono tutti..e così la segno!! brava! baci!

Giovanna ha detto...

Rebecca sono una delizia! Mi piace molto l'abbinamento fagioli e molluschi.
Brava! Baci Giovanna

Katty ha detto...

che bontà queste seppie!!le adoro!!! bacioni!!

Vale ha detto...

Ciao rebecca, vieni sul mio blog, c'è un premio per te!