BUCATINI ALL’AMATRICIANA
Ingredienti per quattro persone:
250 gr.guanciale
vino bianco
sale
200 gr. pecorino romano grattugiato
olio extravergine d’oliva
1 passata di pomodoro, o pelati.
1 peperoncino
Preparazione:
in una padella , antiaderente dai bordi alti, mettere una minima quantità di olio, tanto per oliare la padella, poi il guanciale tagliato a dadini, e lasciare scaldare finché non sciolga il grasso, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Unire la passata, o se si preferisce i pelati, il peperoncino secondo gusto, lasciare sobbollire per circa dieci minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua sapida , si butta quando bolle si scola secondo i tempi indicati. Unire la pasta al sugo nella padella mantecare con abbondante pecorino e servire calda.
Il commento di Rebecca:
piatto classico della tradizione romana, buonissima e, purtroppo, anche molto calorica. Ci sono molte scuole di pensiero sul modo e le origini di questo piatto, chi vuole un’aggiunta di cipolla, chi grida al sacrilegio se si aggiunge l’olio….. noi la facciamo così come piace a noi , va a sapere chi ha ragione…….
21 commenti:
Quanto mi piace la pasta col guanciale! quanto amo l'amatriciana! complimenti, mette l'acquolina!
Non sono riuscita a pranzare oggi e vedendo la foto di questa meravigliosa pasta hai aumentato la voragine nel mio stomaco.
Ecco...senza dubbio la pasta che preferisco in assoluto.
E delle calorie...chissenefrega!
Invitante questo piatto di pasta..mi hai messo una fameee!!!
Bacioni
Quant'è buona!!! è da molto tempo che non la preparo un grazie particolare per avermi ricordato che esisteeee...complimenti anche per il sito...Luciana
Ah proposito ho notato una cosa guardando il blog...Schizzo, il tuo micetto, è arrivato in casa tua il giorno del mio compleanno...pensa un pò...già lo adoro quel gattino...un bacio Luciana
Un classico che non tramonta mai!!Complimenti...vado subito a mangiare...mi hai messo fame!!
in assoluto è una delle cose che preferisco...
io sono fra quelli che usa anche un po' di cipolla...
buona notte
Silvia
Ciao!!!!Ottimo...un piatto amato praticamente da tutti!!!!Buonissimo
UN ABBRACCIO
DES PÂTES COMME JE LES AIMES, parfait
à bientôt
Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
PS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie ;-)
Saluti Ylenia
http://cioccolarte.blogspot.com/
mamma mia che piatto invitante!!! bravissima!!
ciao rebecca! Ma nooo! Io non posso passare d ate proprio all'ora di pranzo, adesso ho il languorino anzi diciamo pure languorone! Ottima!
Ma che buoooni i bucatini all'amatriciana..li facciamo anche noi qualche volta!!!Gnamm!!
Ma che bontà, i bucatini all'amatriciana!
In questi giorni ne ho proprio voglia, e sto facendo di tutto per resistere alla tentazione.
Ma la tua foto, e la tua ricetta così golosa, appetitosa ed invogliante ha drasticamente dominuito, o meglio azzerato, le mie convinzioni.
Baci Giovanna
mi piacciono da morire!! sono un po' di giorni che non li faccio !! un bacio e buona notte!!
ciao ragazze! grazie tutte , come sempre siete carinissime!!!! stamattina mi sono svegliata è Roma è coperta di neve..che emozione ...dal 1985 che non nevicava!
perdonatemi se a volte sono un po' latitante , ma il tempo non è sempre clemente e ci sono mille priorità da rispettare, non ultima i miei occhi.
-Ylenia - ho già partecipato al sondaggio sul blog di Betty. passerò anche da te e sicuramente metterò il banner al più presto.-
un abbraccio a tutte
Reby
Un classico sempre stragradito! Buon fine settimana
Mia madre la fa strepitosa, io non l'ho mai fatta, ma si può??
E' buonissima, la mangio anche se sono vegetariana (tolgo la carne, lo so che non vale...), però non penso mai a farla, che peccato...un bel piattone di pasta e la vita sorride, o no?
Mi hai fatto venire l'acquolina!
buoniiiiiii....
Buon giorno cara :)
Preparero' proprio oggi per pranzo una buona amatriciana ed ero curiosa di sapere come la cucini tu :) buonissima! In effetti io ci aggiungo le cipolle e non uso il pecorino... :)
Buon fine settimana...
Posta un commento